L’FBI avrebbe fatto accordi con le piattaforme di gaming per la segnalazione di comportamenti “estremistici”

Secondo un nuovo rapporto governativo, le società del settore del gioco si stanno coordinando con l’FBI e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale per eliminare i cosiddetti contenuti estremisti violenti

L'FBI avrebbe fatto accordi con le piattaforme di gaming per la segnalazione di comportamenti estremistici
L’FBI avrebbe fatto accordi con le piattaforme di gaming per la segnalazione di comportamenti “estremistici”. Secondo quanto riportato da The Intercept, le società del settore del gioco si stanno coordinando con l’FBI e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale per eliminare i cosiddetti contenuti estremisti violenti, secondo un nuovo rapporto governativo.

Il rapporto, redatto dal Government Accountability Office (GAO), ha rivelato che l’FBI e il Department of Homeland Security (DHS) dispongono di meccanismi per condividere e ricevere informazioni relative alle minacce di estremismo violento nazionale con le aziende di gioco e social media. Le aziende coinvolte includono Roblox, Discord, Reddit, nonché altri attori anonimi nel settore.

Le agenzie federali ricevono informazioni sulle attività online potenzialmente legate all’estremismo violento e ai comportamenti che violano i termini di servizio delle aziende. Inoltre, l’FBI conduce briefing alle aziende di gioco su presunte minacce, utilizzando suggerimenti dalle società di gioco per ulteriori indagini.

Tuttavia, il GAO avverte che manca una strategia globale per allineare il lavoro con le società di gioco alle missioni più ampie delle agenzie di sicurezza nazionale. La mancanza di una definizione chiara di “estremismo” solleva preoccupazioni sulla libertà di parola e potrebbe generare falsi allarmi.

L’indagine del GAO, coprendo il periodo da settembre 2022 a gennaio 2024, è stata intrapresa su richiesta della Commissione per la Sicurezza Nazionale della Camera. Questo segue le pressioni del Congresso sulle aziende di giochi affinché riducano i contenuti estremisti.

Questi sviluppi sollevano domande sul ruolo della politica nei videogiochi e sulla libertà di espressione online. Con sempre più settori sotto il controllo e l’influenza della politica, c’è preoccupazione riguardo alla possibile limitazione della libertà di espressione e alla presenza eccessiva dello Stato nella vita digitale dei cittadini.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.