La polizia francese è quella che fa più morti in Europa?

Considerando il rapporto tra morti e popolazione, la polizia francese risulta essere quella con il più alto numero di persone uccise rispetto a qualsiasi altra forza di polizia in Europa negli ultimi 20 anni

La polizia francese è quella che fa più morti in Europa?
La polizia francese è quella che fa più morti in Europa? In Francia si stanno verificando violenze e distruzioni perpetrate da giovani che hanno messo a rischio la vita dei cittadini e danneggiato i beni pubblici. Non c’è alcuna giustificazione per tali atti, che sono stati condannati unanimemente. Tuttavia, la situazione richiede un’analisi approfondita, alla luce delle recenti critiche sollevate riguardo all’operato della polizia francese.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista belga La Libre, considerando il rapporto tra morti e popolazione, la polizia francese risulta essere quella con il più alto numero di persone uccise rispetto a qualsiasi altra forza di polizia in Europa negli ultimi vent’anni. Questa affermazione è stata riportata da Sebastian Roché, sociologo e specialista in questioni di polizia e sicurezza, durante un’intervista televisiva nel 2022.

Recentemente, la morte di Nahel, un adolescente di 17 anni ucciso da un agente di polizia dopo aver rifiutato un controllo, ha riportato l’attenzione sulla questione della violenza da parte delle forze dell’ordine. Per cercare di comprendere meglio questa situazione, dei ricercatori europei hanno esaminato la questione della violenza della polizia in diversi paesi europei, tra cui Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Finlandia e Svezia. Durante la ricerca, sono state raccolte informazioni dalla stampa nazionale di ciascun paese.

I risultati dello studio sono stati sorprendenti. Ad esempio, in Germania è stata registrata una sola sparatoria mortale in 10 anni per resistenza all’arresto, a differenza delle 16 verificatesi in Francia nell’ultimo anno e mezzo. Questa statistica si riferisce specificamente alle sparatorie mortali della polizia “contro un veicolo in movimento“. Inoltre, in Francia, la polizia uccide in media un automobilista al mese.

Sebastian Roché ha condotto uno studio che ha analizzato il numero di morti attribuite alle sparatorie della polizia per 1.000.000 di abitanti nel corso di 10 anni, al fine di ottenere risultati proporzionali alla demografia di ciascun paese. I risultati hanno evidenziato che la polizia e la gendarmeria in Francia hanno ucciso il 50% in più di persone rispetto alla polizia in Germania e addirittura il 377% in più rispetto alla Gran Bretagna. Inoltre, è emersa una differenza significativa tra le varie forze di polizia, con la maggior parte degli omicidi commessi dalla polizia, che ha registrato un numero di sparatorie mortali 3 volte superiore rispetto alla gendarmeria.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.