Italia e USA hanno firmato un protocollo per combattere la “disinformazione”

Stati Uniti e Italia hanno stretto un accordo per collaborare nel contrastare la disinformazione e l’ingerenza straniera

Italia e USA hanno firmato un protocollo per combattere la disinformazione

Italia e USA hanno firmato un protocollo per combattere la “disinformazione”. Stati Uniti e Italia hanno stretto un accordo per collaborare nel contrastare la disinformazione e l’ingerenza straniera. Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, hanno raggiunto questo accordo durante un incontro al margine del G7, tenutosi a Capri dal 17 al 19 aprile. Il memorandum impegna entrambi i paesi a sviluppare strategie per contrastare la manipolazione delle informazioni da parte di attori stranieri e promuovere la trasparenza nei finanziamenti e nella proprietà dei media.

Il documento, composto da 8 pagine, delineata una serie di azioni che saranno intraprese dai 2 paesi. Queste includono strategie per contrastare la manipolazione delle informazioni da parte di stati stranieri e per promuovere la trasparenza nei finanziamenti e nella proprietà dei media. Inoltre, gli Stati Uniti e l’Italia si sono impegnati a collaborare per proteggere le elezioni dalle interferenze straniere e a investire in strumenti di intelligenza artificiale per contrastare la diffusione di notizie false. Un elemento chiave del memorandum è la creazione di un database condiviso contenente informazioni sulle attività di manipolazione delle informazioni rilevate.

Sebbene il memorandum non nomini specificamente alcun paese, è chiaro che l’obiettivo principale è contrastare la disinformazione russa e filo-russa. Lo scorso anno, gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di utilizzare spie, social media e media statali per influenzare l’opinione pubblica e minare l’integrità delle elezioni nei paesi occidentali. Inoltre, l’accordo segue di una settimana le dichiarazioni dei pubblici ministeri belgi, che hanno reso pubblica un’indagine su presunti tentativi russi di influenzare le prossime elezioni europee.

Nel gennaio scorso, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha istituito un nuovo strumento per contrastare la manipolazione e l’interferenza delle informazioni straniere. Questo strumento, chiamato “Framework to Counter Foreign State Information Manipulation“, ha lo scopo di coordinare la risposta internazionale alla manipolazione delle informazioni straniere e proteggere le società libere e aperte. Il documento statunitense sottolinea l’importanza del monitoraggio e della segnalazione delle attività di manipolazione delle informazioni, nonché degli investimenti in risorse umane e tecniche.

L’Italia è stata identificata come un luogo in cui la propaganda straniera, in particolare quella russa e cinese, può trovare terreno fertile. L’European Council on Foreign Relations ha suggerito che l’Italia potrebbe guidare la lotta contro la disinformazione russa, ma ha anche criticato il paese per non aver fatto abbastanza per contrastare l’influenza straniera.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.