Il quotidiano statunitense Politico insieme al tedesco Welt hanno analizzato l’influenza esercitata dalla Bill & Melinda Gates Foundation sui Governi occidentali nella gestione dell’emergenza Covid
L’inchiesta di Politico e Welt su Bill Gates. Il quotidiano statunitense Politico e quello tedesco Welt hanno pubblicato i risultati di un’inchiesta (durata mesi) che coinvolge l’organizzazione di riferimento del fondatore della Microsoft: la “Bill & Melinda Gates Foundation“. In particolare i giornalisti americani e tedeschi hanno analizzato l’influenza esercitata dalla fondazione sui Governi occidentali nella gestione dell’emergenza Covid.
In pratica, la Gates Foundation si sarebbe avvalsa della collaborazione di altre 3 organizzazioni private sorelle: la GAVI (l’Alleanza globale per i Vaccini, finanziata dalla fondazione Gates), la Wellcome Trust (una fondazione di ricerca britannica legata all’industria farmaceutica), e la CEPI (un gruppo d ricerca internazionale sui vaccini finanziato dalla fondazione Gates e dal Wellcome Trust).
Secondo quello che emerge dall’inchiesta, le strategie sanitarie non sarebbero state decise autonomamente dai Governi occidentali, ma dalla fondazione Gates, attraverso una fitta attività di lobbying supportata da una rete di conflitti di interesse.
“Nel Regno Unito, le organizzazioni di solito si incontravano più volte al mese con i ministri per discutere di argomenti come i test Covid, le sperimentazioni cliniche e la capacità di produzione. Alcuni di quegli incontri includevano il primo ministro Boris Johnson. Bill Gates e Melinda French Gates, la sua ex moglie, hanno parlato direttamente con l’allora cancelliera tedesca Angela Merkel della distribuzione del vaccino Covid“, scrivono i giornalisti.
Un altro aspetto che emerge dall’inchiesta è lo scarso interesse di queste fondazioni per i sistemi sanitari pubblici. Infatti, l’iniziativa ACT-A, creata dalle 4 fondazioni con l’aiuto dell’OMS, ha raccolto 23 miliardi di dollari. Di questi, però, solo 2 sono stati investiti per rafforzare i sistemi sanitari nazionali. Tutto il resto, invece, sono stati impiegati per vaccini e test Covid.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.