In Germania una famiglia con due figli guadagna più dai contributi sociali che dal lavoro

In Germania, una famiglia con due figli può ricevere un reddito più alto dai sussidi sociali rispetto a quello che otterrebbe lavorando. Questo fenomeno rappresenta una distorsione del sistema, che finisce per generare problemi economici e disoccupazione

In Germania una famiglia con due figli guadagna più dai contributi sociali che dal lavoro

In Germania una famiglia con due figli guadagna più dai contributi sociali che dal lavoro. In Germania, una famiglia con due figli può ricevere un reddito più alto dai sussidi sociali rispetto a quello che otterrebbe lavorando. Questo fenomeno rappresenta una distorsione del sistema, che finisce per generare problemi economici e, in modo paradossale, disoccupazione.

Oltre alla crisi del settore automobilistico e alla difficoltà di completare la transizione energetica, la Germania si trova di fronte a un problema più profondo: un sistema economico in cui non c’è alcun incentivo a lavorare, poiché si può guadagnare di più restando disoccupati.

Un grafico pubblicato sul social network X da MichelAArouet, basato sui dati del “Badische Neueste Nachrichten”, ha illustrato questo fenomeno prendendo come esempio i redditi di diverse famiglie nella città di Karlsruhe. È importante notare che ogni città e ogni regione (Länder) in Germania hanno diverse politiche di assistenza sociale. In questo caso, il grafico riguarda la Renania Superiore.

Il grafico: un’analisi dettagliata

Il grafico, seppur complesso a una prima occhiata, può essere spiegato in modo semplice. In rosso è rappresentato il reddito garantito dai sussidi sociali, come gli assegni familiari e il reddito di cittadinanza. In azzurro chiaro, la linea più bassa, è indicato il reddito mediano, cioè quel valore che divide le famiglie in due gruppi: la metà guadagna più di tale cifra, l’altra metà meno. Le altre due tonalità di azzurro indicano il reddito del 25% più ricco e del 10% più ricco della popolazione. Il grafico mostra come varia il reddito in base al numero di figli.

A Karlsruhe, una famiglia “mediana” con due figli può ottenere un reddito più alto attraverso i sussidi sociali piuttosto che lavorando. Addirittura, nel caso di famiglie con quattro figli, anche quelle benestanti, con un reddito pari o superiore al 25% più ricco, potrebbero avere più convenienza a non lavorare. Per fare un esempio concreto, persino una famiglia di medici con quattro figli potrebbe non trovare economicamente vantaggioso lavorare.

Il vero problema: carico fiscale e mancanza di incentivi

Il problema non risiede tanto negli aiuti alle famiglie disoccupate, quanto piuttosto nel carico fiscale troppo elevato che grava sulle famiglie lavoratrici. Se una famiglia con due figli non ha alcun incentivo a cercare lavoro, è probabile che non si impegni in attività economiche, non contribuendo così alla crescita né personale né del Paese.

Proposte per un miglioramento del sistema

Perché non destinare maggiori contributi sociali alle famiglie che lavorano? Offrire un reddito extra a una famiglia con due figli che lavora potrebbe incentivare non solo il lavoro, ma anche altri settori collegati, come scuole, asili nido e baby-sitter, creando così un circolo virtuoso che promuoverebbe un aumento generale dell’occupazione.

Le politiche sociali del governo e le loro conseguenze

Questa struttura di sussidi è una diretta conseguenza delle politiche sociali adottate dal governo “semaforo” guidato dalla SPD (Partito Socialdemocratico). Non sorprende quindi che la popolarità del governo tedesco stia calando drasticamente.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.