I meccanismi di finanziamento dei partiti politici in Europa sono estremamente opachi, secondo un’inchiesta condotta dalla piattaforma Follow The Money
In Europa si sa pochissimo su come funzionano i finanziamenti ai partiti. I meccanismi di finanziamento dei partiti politici in Europa sono estremamente opachi, secondo un’inchiesta condotta dalla piattaforma Follow The Money. In collaborazione con 49 giornalisti e 27 media partner di 24 Stati membri, sono state analizzate le entrate finanziarie di oltre 200 partiti politici in vista delle prossime elezioni europee. L’inchiesta ha esaminato 1.200 rapporti annuali e diverse fonti pubbliche sulle donazioni individuali, rivelando che tra il 2019 e il 2022 questi partiti hanno ricevuto finanziamenti per un totale di 941 milioni di euro, di cui 664 milioni da donatori anonimi.
Finanziamenti ai partiti europei
I partiti spagnoli hanno incassato il maggior numero di donazioni, seguiti da quelli tedeschi e belgi.
In Italia, i partiti hanno ricevuto 73 milioni di euro, posizionandosi a metà classifica.
In Germania, i partiti incamerano circa il 75% delle donazioni anonime e i nomi dei donatori sono resi noti solo se superano i 10.000 euro. Importi inferiori a 500 euro possono essere accettati senza conoscere i nomi dei donatori.
Francia e Spagna presentano situazioni simili, con i nomi dei donatori resi pubblici solo per importi superiori rispettivamente a determinate soglie, e in molti casi, i donatori restano anonimi.
In Portogallo e Lussemburgo, la documentazione sui finanziamenti è accessibile solo fisicamente presso la Corte dei conti o il parlamento, e i nomi dei donatori non sono pubblicati per motivi di privacy.
Contrariamente, i Paesi Baltici mostrano una maggiore trasparenza. In Estonia, i nomi dei donatori e gli importi donati sono pubblicati trimestralmente.
Finanziamenti ai partiti Italia
In Italia, il finanziamento pubblico ai partiti è stato abolito nel 2013, ma i partiti possono ancora ottenere risorse tramite il 2 per mille dalle dichiarazioni dei redditi.
Nel 2023, il PD ha ricevuto 8,1 milioni di euro, seguito da Fratelli d’Italia con 4,8 milioni e il M5S con 1,2 milioni.
Nonostante le rigide regole sulla rendicontazione, i partiti sembrano aggirarle ricevendo donazioni attraverso fondazioni politiche o comitati elettorali. Le fondazioni, trasformate in organizzazioni senza scopo di lucro, non sono soggette alle regole di divulgazione dei donatori.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.