Giorgia Meloni ha rivendicato il suo non essere laureata, ma la premier è in buona compagnia nella politica italiana
I politici italiani senza laurea e quelli con la terza media. Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio, ha rivendicato il suo percorso scolastico, sottolineando di essere arrivata a ricoprire la carica di premier senza essere laureata. In un suo discorso, ha fatto riferimento a un “senatore che dice ‘non chiamatemi per nome ma dottore, perché io sono laureato’“, presumibilmente riferendosi a Carlo Cottarelli. Meloni ha affermato di essere “fiera” del fatto che le persone la chiamino ancora per nome, nonostante il suo ruolo, e di essere una persona “che viene dal popolo“, sottolineando che il suo percorso dimostra che “il destino sulla carta non è determinato dalle condizioni di partenza“.
Meloni non è l’unica politica italiana a non essere laureata. Anche altri esponenti politici di spicco hanno interrotto gli studi dopo il diploma o addirittura la terza media. Sebbene non venga fornito un elenco completo, la presenza di politici senza laurea tra i leader più in vista suggerisce che il fenomeno sia abbastanza diffuso nel panorama politico italiano.
La posizione di Meloni sulla questione è stata interpretata come parte della sua campagna elettorale per le elezioni europee, in cui sta evidenziando il suo background e le sue origini popolari come punti di forza. La polemica innescata dalla premier dimostra come il tema dell’istruzione dei politici sia diventato oggetto di discussione e confronto nel dibattito pubblico italiano.
I politici senza laurea (e con la licenza media)
Oltre a Giorgia Meloni, anche altri politici italiani di spicco non sono laureati. Il leader del centrodestra Matteo Salvini, ad esempio, non ha portato a termine gli studi universitari dopo il diploma di liceo Classico.
In passato, c’è stato un momento in cui tra i principali leader politici italiani solo Silvio Berlusconi era laureato.
Anche Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, all’epoca alla guida rispettivamente di M5S e PD, non erano laureati.
Un’analisi della scorsa legislatura ha evidenziato che, su 950 parlamentari totali, 610 avevano conseguito una laurea, mentre 260 possedevano un diploma di scuola superiore. Inoltre, 3 parlamentari avevano una formazione professionale e 16 una licenza media.
Anche durante il governo Draghi, oltre a Luigi Di Maio, il ministro Andrea Orlando e i viceministri Alessandro Morelli e Marina Sereni non erano laureati, ma avevano un diploma. L’ex viceministro Teresa Bellanova aveva come titolo di studio la terza media.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.