Bill Gates è diventato il più grande proprietario terriero privato d’America, con circa 120 mila ettari in 19 Stati per un valore di 700 milioni di dollari
Gli interessi di Bill Gates nel settore agricolo. Bill Gates, il fondatore di Microsoft, è diventato il più grande proprietario terriero privato d’America, con 300 mila acri (circa 120 mila ettari) in 19 Stati per un valore di 700 milioni di dollari. Gates ha acquisito questi terreni attraverso il suo gestore di investimenti, Cascade Investment, che ha investito in aziende agricole, centri di ricerca e organizzazioni che promuovono l’agricoltura industriale e l’ingegneria genetica.
Gli investimenti di Gates nell’agricoltura sono stati criticati da diversi esponenti del mondo ambientalista e agricolo. L’ONG Global Justice Now ha accusato la fondazione di Gates di fare investimenti non a scopi caritatevoli, ma per favorire “politiche economiche neoliberiste e la globalizzazione aziendale“.
La Fondazione Gates ha speso quasi 6 miliardi di dollari per “migliorare” l’agricoltura. GRAIN ha analizzato tutte le sovvenzioni alimentari e agricole che la fondazione ha concesso fino al 2020, scoprendo che la stragrande maggioranza dei suoi finanziamenti andava a centri di ricerca, aziende e a gruppi che esercitano pressioni a favore dell’agricoltura industriale, saccheggiando la biodiversità agricola.
Secondo Vandana Shiva, attraverso il finanziamento di iniziative globali come Diversity Seek, si sta cercando di registrare tutte le informazioni genetiche dei semi in deposito, in modo da sottoscrivere brevetti sulle informazioni genetiche raccolte, in un palese atto di biopirateria.
Le critiche a Gates si concentrano su tre punti principali:
- L’accaparramento di terreni agricoli da parte di soggetti non agricoli e stranieri ha implicazioni negative per gli agricoltori, le comunità rurali e l’ambiente.
- Gli investimenti di Gates nell’agricoltura industriale e nell’ingegneria genetica favoriscono la concentrazione del potere economico nelle mani di poche multinazionali e minano la biodiversità agricola.
La narrativa filantrocapitalista di Gates è una forma di greenwashing che maschera i reali obiettivi di questi investimenti.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.