Di quanta fiducia godono i governi dei paesi del G7?

Un recente studio condotto da Gallup ha esaminato l’evoluzione della fiducia nei governi dei paesi industrializzati, con un focus particolare sui membri del G7

Di quanta fiducia godono i governi dei paesi del G7?

Di quanta fiducia godono i governi dei paesi del G7? Un recente studio condotto da Gallup ha esaminato l’evoluzione della fiducia nei governi dei paesi industrializzati, con un focus particolare sui membri del G7. Questo studio, rappresentato in un grafico informativo elaborato da Nick Routley di Visual Capitalist, fornisce uno sguardo dettagliato sulla percezione dei cittadini rispetto alle istituzioni governative nel periodo compreso tra il 2006 e il 2023.

Il grafico prende in considerazione diversi indicatori di fiducia, tra cui la fiducia nell’esercito, nel sistema giudiziario, nel governo nazionale e nell’integrità del sistema elettorale. Analizzando i dati raccolti, emerge un quadro interessante.

In generale, la fiducia nelle istituzioni governative è aumentata o rimasta stabile nella maggior parte dei Paesi del G7 nel corso degli anni. Tuttavia, c’è una significativa eccezione a questa tendenza: gli Stati Uniti.

Mentre paesi come Italia e Giappone hanno registrato un aumento della fiducia del +13% e +11% rispettivamente nel periodo considerato, gli Stati Uniti hanno subito un calo del 13%. Questo declino della fiducia ha interessato diversi settori chiave del governo americano.

Nel 2006, gli Stati Uniti erano al primo posto insieme al Regno Unito per quanto riguarda la fiducia nel governo nazionale, con il 63%. Tuttavia, nel 2023, i punteggi relativi alla fiducia nei vari settori sono stati i seguenti:

  • Fiducia nel governo nazionale: dal 63% al 50%
  • Fiducia nel sistema giudiziario: dal 80% al 67%
  • Fiducia in elezioni regolari: dal 62% al 49%

Questi dati evidenziano un netto declino della fiducia nei confronti delle istituzioni governative negli Stati Uniti, che li ha posizionati agli ultimi posti tra i membri del G7 per ogni indicatore considerato.

Un altro aspetto degno di nota è che, nonostante gli alti investimenti nella difesa, gli Stati Uniti occupano il terzo posto nel G7 per quanto riguarda la fiducia nell’esercito, dietro a Francia e Regno Unito.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.