Cosa accadrà all’umanità quando verrà creata la coscienza robotica?

Hod Lipson, ingegnere meccanico della Columbia University, sta progettando un robot capace di adattarsi a ciò che lo circonda riuscendo ad immaginare un futuro

Cosa accadrà all'umanità quando verrà creata la coscienza robotica?
Cosa accadrà all’umanità quando verrà creata la coscienza robotica? Gli scienziati che lavorano sull’intelligenza artificiale hanno annunciato il prossimo passo avanti: raggiungere la “coscienza robotica“.

Se da un lato l’argomento per molti è entusiasmante e potrebbe essere la scoperta più significativa fatta dall’uomo, dall’altro, alcuni ricercatori sono cauti riguardo a ciò che potrebbe significare per l’umanità.

In un’intervista al “The New York Times“, Hod Lipson, un ingegnere meccanico della Columbia University, ha parlato della coscienza robotica, del suo significato e del perché sia un argomento così controverso. Ha detto che all’inizio della sua carriera stava lavorando su macchine in grado di imparare ad adattarsi ai cambiamenti, cosa che gli animali e gli esseri umani sanno fare molto bene.

Poiché i robot stanno diventando sempre più importanti, dal posto che occupano nelle nostre case a quello che occupano negli interventi chirurgici, egli è interessato a progettare i migliori compagni possibili. Anche se ora è in grado di parlare di coscienza nei robot senza dover affrontare tanti ostacoli, l’argomento rimane complesso e spinoso.

La definizione di coscienza data da questo ingegnere è la capacità di “immaginare se stessi nel futuro“, le sue macchine sono progettate con l’obiettivo di evolversi e imparare, non solo reagendo al mondo circostante, ma immaginando come migliorare le proprie prestazioni in futuro. La più recente macchina autocosciente creata da questo ricercatore è un braccio a due articolazioni fissato a un tavolo, circondato da telecamere e osservato mentre si muoveva e imparava a guardarsi. Nel corso di un paio d’ore, grazie a un algoritmo, il robot è stato in grado di riconoscersi dall’ambiente circostante.

Anche se si può discutere se la coscienza sia stata raggiunta o meno, di sicuro si può dire che i piani siano stati messi in moto.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.