Pagamento Bollo auto: cos’è, come funziona, scadenza tassa automobilistica, calcolo online, abolizione superbollo, PagoPA
Pagamento Bollo auto: come funziona, scadenza e calcolo. Il Bollo auto è una tassa obbligatoria legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Deve essere corrisposta ogni anno, a prescindere dall’utilizzo o meno dell’veicolo.
Il pagamento del Superbollo e del Bollo auto, dei motocicli, e in generale di tutti i mezzi di trasporto per cui è previsto il versamento della tassa di possesso alla Regione di residenza, può essere effettuato:
- Tramite PagoPA;
- Presso le Agenzie Aci;
- Presso istituti autorizzati alla riscossione;
- Online mediante i servizi Aci, internetbanking, Poste Italiane;
- Con carta di credito con Telebollo e Bollonet.
Il versamento del Bollo auto va alla Regione (ad eccezione di quelle a statuto speciale, dove la gestione del tributo è riservata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio).
Le regole sono diverse a seconda se si tratti del “Primo Pagamento Bollo Auto” o del “Rinnovo Bollo Auto“.
Primo Pagamento Bollo Auto
Per chi ha acquistato una nuova auto, il primo bollo va pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione (la data di immatricolazione è visionabile sulla carta di circolazione).
Se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi 10 giorni del mese, il pagamento slitta alla fine del mese seguente.
Il mese di immatricolazione va versato per intero, anche nel caso in cui l’auto sia stata registrata l’ultimo giorno del mese.
- Veicoli con potenza superiore a 35 Kw: il pagamento va effettuato (a decorrere dal mese di immatricolazione) per un periodo superiore ad 8 mesi e sino alla prima scadenza utile di aprile, agosto o dicembre;
- Veicoli con potenza fino a 35 kw: il pagamento va effettuato per un periodo superiore a 6 mesi e fino alla prima scadenza utile di gennaio e luglio;
- Veicoli con potenza fino a 35 kw in noleggio e rimessa senza conducente: il pagamento va effettuato (a decorrere dal mese di immatricolazione) per un periodo minimo di 2 mesi e sino alla prima scadenza utile di gennaio o luglio;
- Veicoli con potenza superiore a 35 kw in noleggio e rimessa senza conducente: il pagamento va effettuato (a decorrere dal mese di immatricolazione) per un periodo minimo di 2 mesi e sino alla prima scadenza utile di aprile, agosto o dicembre;
- Autocarri, rimorchi trasporto merci, autobus e autoveicoli speciali: il pagamento va effettuato per un periodo minimo di 2 mesi e sino alla prima scadenza utile di gennaio, maggio o settembre. Il versamento va eseguito in un’unica soluzione entro il mese in cui avviene l’immatricolazione o il mese successivo se il veicolo è immatricolato negli ultimi 10 giorni del mese.
Rinnovo Bollo Auto
Il pagamento è scaglionato in diverse date fisse nel corso dell’anno e va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.
- Per i motocicli, la scadenza naturale per il rinnovo del bollo è nei mesi di febbraio o di agosto di ogni anno.
- Per i ciclomotori (fino a 50 cc) e i quadricicli leggeri con cilindrata pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 KW (cd. “Minicar”), deve essere corrisposta la tassa di circolazione con decorrenza gennaio/dicembre.
Scadenza pagamento Bollo Auto
Il pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione.
Per tutte le regioni (fatta eccezione per Lombardia e Piemonte) la scadenza è la seguente:
- Scadenza dicembre 2021: pagamento dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021;
- Scadenza gennaio 2021: pagamento dal 1° febbraio al 2 marzo 2021;
- Scadenza aprile 2021: pagamento dal 1° maggio al 1° giugno 2021;
- Scadenza maggio 2021: pagamento dal 1° giugno al 30 giugno 2021;
- Scadenza luglio 2021: pagamento dal 1° agosto al 31 agosto 2021;
- Scadenza agosto 2021: pagamento dal 1° settembre al 30 settembre 2021;
- Scadenza settembre 2021: pagamento dal 1° ottobre al 2 novembre 2021;
- Scadenza dicembre 2021: pagamento dal 1° gennaio al 1° febbraio 2022.
Per Piemonte e Lombardia la scadenza è entro il 31 dicembre 2022.
Calcolo Bollo Auto
Le tariffe sono calcolate in base alla potenza del motore espressa in KW (il dato è ricavabile dal libretto di circolazione sulla facciata in alto a destra “pot. max KW”). Se il numero relativo ai Kw contiene una virgola, bisogna considerare solo le cifre decimali. Se manca l’indicazione del numero di Kw, la tassa va versata in relazione alla potenza massima espressa in Cv (indicata sulla Carta di circolazione).
I veicoli più recenti (o reimmatricolati a partire dalla fine del 1999) sono muniti della carta di circolazione di tipo attuale (il documento contiene l’indicazione della potenza sotto la voce “P.3”).
L’Importo annuale del Bollo auto è pari a € 2,58 a Kw su tutto il territorio nazionale (ad eccezione di Marche, Molise, Veneto, Calabria, Campania e Abruzzo).
Calcolo Bollo Auto online
L’importo del Bollo Auto può essere calcolato online compilando con i propri dati le tabelle presenti nei siti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate e dell’Aci.
E’ anche possibile verificare e controllare in tempo reale i pagamenti, la loro regolarità, le scadenze, gli interessi mora e le sanzioni (in caso di ritardato ed omesso pagamento).
Superbollo Auto
Il Superbollo è l’addizionale di 20 euro che si paga per ogni kw che supera i 185 kw.
L’importo può diminuire in base all’età dell’auto:
- Se l’Auto è stata immatricolate da più di 5 anni: 12 Euro a kw – Sconto 40%;
- Se l’Auto è stata immatricolate da più di 10 anni: 6 Euro a kw – Sconto 70%;
- Se l’Auto è stata immatricolate da più di 15 anni: 3 Euro a kw – Sconto 85%;
- Se l’Auto è stata immatricolate da più di 20 anni: Nessun importo dovuto.
Pagamento Bollo Auto con PagoPa
Dal 1° gennaio 2021, il Bollo Auto si paga tramite PagoPa (un sistema per effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione). PagoPa non è una piattaforma dove fare il pagamento, ma una nuova modalità di esecuzione delle transazioni da effettuare all’interno del sito della PA, dell’ente, o l’applicazione mobile.
Con PagoPa è possibile pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e, in generale, qualsiasi altro tipo di transazione verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.
Dove si paga il Bollo Auto
Il Bollo Auto va pagato tramite PagoPa, oppure tramite:
- Sportelli Poste Italiane: presso gli uffici postali, o mediante apposito bollettino (costo della commissione: 1,50 euro);
- Sportelli bancari;
- Tabaccai aderenti al circuito Lottomatica: costo della commissione: 2,00 euro;
- Delegazioni Aci: costo della commissione 2,87 euro;
- Telebollo Aci via telefono con carta di credito: 199.711.711 oppure 06.66545345 (Tariffazione operatore telefonico) commissione di 2,87 euro + 1,2% della tassa automobilistica;
- BolloNet Aci: on line con carta di credito sul sito dell’Aci. Costo di commissione è di 0 euro per i Soci Aci, e di 2,87 euro + 1,2% della tassa automobilistica per i non soci. Attivo per le regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige.
Bollo Auto e Cashback
E’ la possibilità di risparmiare il 10% se si paga il bollo auto presso esercizi commerciali fisici grazie al Cashback di Stato.
Il pagamento va effettuato:
- Tramite carte di credito, debito, bancomat o con specifiche app;
- Presso punti vendita come Sisal o Lottomatica;
- Tramite sportelli postali o agenzie ACI.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.