CIA e FBI manipolano Wikipedia?

Il cofondatore di Wikipedia, Larry Sanger ha svelato dettagli che sollevano dubbi sulla natura “libera e collaborativa” di Wikipedia

CIA e FBI manipolano Wikipedia?
CIA e FBI manipolano Wikipedia? Durante un’intervista nel podcast americano “System update”, condotto dal giornalista investigativo Glen Greenwald, Larry Sanger, cofondatore di Wikipedia, ha svelato dettagli inquietanti che sollevano dubbi sulla natura “libera e collaborativa” dell’enciclopedia online più nota al mondo.

Ruolo dei servizi segreti

Larry Sanger ha fatto luce sul coinvolgimento dei servizi segreti, in particolare la CIA e l’FBI, nella manipolazione delle pagine di Wikipedia. Egli ha dichiarato che già nel 2008 i computer di tali agenzie sono stati utilizzati per apportare modifiche al contenuto di Wikipedia. Questa affermazione solleva interrogativi su quanto la pratica sia potuta continuare dopo quell’anno. La domanda di Sanger sullo smettere di tale comportamento sembra retorica, lasciando intendere che le manipolazioni abbiano continuato a verificarsi nel tempo.

La guerra dell’informazione

Sanger ha rivelato come si sia sviluppata una sorta di guerra dell’informazione online, con Wikipedia al centro del conflitto. Egli ha indicato che le agenzie di intelligence sfruttano le persone influenti per promuovere i loro programmi o coltivano il proprio talento all’interno della comunità di Wikipedia, spingendo le proprie agende attraverso questi canali. Secondo Sanger, Wikipedia è diventata l’enciclopedia più parziale, distorta e influenzata dalla politica.

Esempi di manipolazione

Nel corso del podcast, Sanger e Greenwald hanno illustrato alcuni esempi di manipolazione dell’informazione a scopi politici, spesso favorevoli alla corrente democratica progressista. Uno dei casi citati riguarda lo scandalo che coinvolge Hunter Biden, figlio di Joe Biden, e i suoi legami con la società energetica Burisma in Ucraina. Wikipedia presenta questa vicenda come una “teoria della cospirazione Biden-Ucraina“, associandola a possibili agenti russi, media di destra che sostengono Trump e membri della campagna di Trump, tra cui Rudy Giuliani. Tuttavia, questo punto di vista sembra ignorare le recenti testimonianze che potrebbero contestare questa narrazione.

Manipolazione dell’origine del Sars Cov2

Sanger e Greenwald hanno anche evidenziato la visione sbilanciata di Wikipedia sull’origine del Sars Cov2, con una forte enfasi sulla versione sostenuta da Anthony Fauci. Ciò suscita preoccupazione, poiché centinaia di migliaia di persone, spesso giovani, si affidano a Wikipedia per informarsi, rischiando di essere indirizzate verso una visione distorta della realtà.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.