Berlusconi era sulla lista di proscrizione ucraina

L’ex premier Berlusconi è stato inserito nella lista di proscrizione ucraina Myrotvorec, con la scritta “likvidirovan” (liquidato) accanto al suo nome

Berlusconi era sulla lista di proscrizione ucraina
Berlusconi era sulla lista di proscrizione ucraina. Il 12 giugno è emersa la notizia che l’ex premier Silvio Berlusconi è stato inserito nella lista di proscrizione ucraina Myrotvorec, con la scritta “likvidirovan” (liquidato) accanto al suo nome.

Secondo quanto riportato su Wikipedia, il Centro Myrotvorec, responsabile della lista, afferma di essere un’organizzazione indipendente, ma fonti sostengono che sia curato dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU) e affiliato al Ministero degli Affari Interni. Il sito web del Centro Myrotvorec raccoglie foto e dati personali, inclusi quelli familiari, dei presunti “nemici dell’Ucraina”, secondo il punto di vista di Kiev.

Nella scheda di Berlusconi, si possono leggere affermazioni come “Fiancheggiatore dei fascisti-russi invasori e terroristi” e “Complice dei crimini delle autorità russe contro l’Ucraina e i suoi cittadini“, insieme ad accuse di violazione dei confini statali ucraini.

Numerose altre persone provenienti da tutto il mondo compaiono in questa lista, tra cui politici italiani, giornalisti e attivisti che hanno denunciato i presunti crimini ucraini nel Donbass o hanno espresso critiche nei confronti di Kiev.

Tra i nomi presenti nella lista figurano anche Daria Dugina, giornalista e analista politica 29enne russa assassinata in un attentato nell’agosto dell’anno scorso, e il reporter Andrea Rocchelli, ucciso a Slavyansk nel Donbass nel maggio 2014. Anche le loro schede riportano la scritta “liquidato“.

Berlusconi era noto per la sua amicizia con il presidente russo Vladimir Putin, con numerosi incontri tra i due leader. Le parole di profondo cordoglio di Putin per la morte di Berlusconi testimoniano la solidità e la reciprocità del loro rapporto. Putin lo ricorda come un sostenitore coerente del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i due paesi e come una persona cara e un vero amico. Berlusconi ha sempre espresso apertamente la sua amicizia con Putin, incluso un viaggio privato in Crimea nel 2015 per visitare l’amico.

Berlusconi aveva espresso in modo esplicito la sua opinione sul presidente ucraino Zelensky, criticando le sue azioni nel conflitto nel Donbass. Zelensky commentò le dichiarazioni di Berlusconi, facendo riferimento a eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.