Le condizioni di Alex Zanardi sono critiche dopo essere stato travolto da un camion mentre gareggiava in handbike
Alex Zanardi in terapia intensiva. Zanardi, 53 anni, è un ex pilota automobilistico di Formula 1 che, dopo aver perso entrambe le gambe in un incidente di gara nel 2001, ha cominciato a gareggiare con la handbike, vincendo 4 medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.
La dinamica dell’incidente
L’ex pilota di Formula 1 si trovava in Val d’Orcia per una delle tappe della staffetta tricolore di Obiettivo 3 (un progetto di avviamento allo sport per atleti disabili) che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Il percorso della staffetta, partita da Sinalunga (Siena), prevedeva l’arrivo a Montalcino (Siena), nella frazione di Castelnuovo dell’Abate. Nei pressi di Pienza ha perso il controllo dell’handbike ed è finito contro un camion. L’incidente è avvenuto alle 17.05 lungo la statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che porta a San Quirico d’Orcia, quando gli atleti si trovavano a pochi chilometri dalla fine della tappa.
Il volo in ospedale e l’operazione
Dopo l’impatto, Zanardi è rimasto cosciente fino all’arrivo dei soccorsi, e respirava autonomamente. Un elisoccorso ha trasferito l’ex pilota all’ospedale Le Scotte di Siena. Il bollettino medico recita così: “Valutato in shock room, le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia“. Sottoposto a un intervento di neurochirurgia d’urgenza, ora è ricoverato in terapia intensiva.
I carabinieri hanno acquisito un video amatoriale che avrebbe colto la dinamica dell’incidente.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.