Notizia dell’ultima ora: Yevgeny Prigozhin andrà in “esilio” in Bielorussia
25 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Sabato notte, al termine di una giornata in cui il gruppo paramilitare russo Wagner ha tentato una rivolta militare in Russia, il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha annunciato che il capo del gruppo Wagner e principale organizzatore della ribellione Yevgeny Prigozhin “andrà in Bielorussia”. Prima dell’annuncio, Prigozhin aveva accettato di rinunciare alla rivolta, durante la quale le sue truppe di mercenari avevano avanzato verso Mosca, la capitale russa, e si erano scontrate con l’esercito regolare. Fino al giorno precedente, il gruppo Wagner aveva combattuto al fianco dell’esercito russo nell’invasione dell’Ucraina.
L’accordo con Prigozhin è stato mediato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, e le parole di Peskov, riferite all’agenzia di stato Tass, rappresentano l’unica dichiarazione ufficiale della Russia dopo la fine della ribellione. Non è stato specificato il motivo o la durata del soggiorno di Prigozhin in Bielorussia, ma l’annuncio e il tono utilizzato da Peskov hanno portato molti analisti e giornalisti internazionali informati a ipotizzare che si tratti di una forma di esilio, come parte di un accordo in cui il governo russo ritirerà le accuse contro Prigozhin e i membri del gruppo Wagner. Peskov ha garantito che i soldati di Wagner coinvolti nell’insurrezione non saranno processati, sia per il loro impegno sul fronte ucraino che per evitare spargimenti di sangue.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.