WhatsApp: come attivare e usare la nuova funzione di trascrizione dei messaggi vocali

WhatsApp introduce la trascrizione dei messaggi vocali: ecco tutto quello che devi sapere per attivare e usare la nuova funzione (guida completa e lingue supportate)

WhatsApp introduce la tanto attesa funzione di trascrizione dei messaggi vocali. Una novità utile non solo per chi preferisce leggere anziché ascoltare, ma anche per chi si trova in situazioni dove riprodurre un audio risulta complicato, come al lavoro o in luoghi rumorosi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come attivare le trascrizioni

Come spiegato sul blog ufficiale di WhatsApp, per attivare questa funzione bisogna seguire un percorso semplice nell’app. Ecco i passaggi:

  • Apertura Impostazioni;
  • Andare su Chat;
  • Selezionare Trascrizioni dei messaggi vocali.

Una volta attivata l’opzione, è possibile scegliere la lingua di trascrizione.

Come funzionano le trascrizioni

Per trascrivere un messaggio vocale, basta selezionare l’audio interessato tenendo premuto sul messaggio e poi scegliere l’opzione “Trascrivi”.

Tuttavia, è bene sapere che il sistema potrebbe non essere sempre perfetto. Come riportato sul sito di WhatsApp:

“Il messaggio ‘Trascrizione non disponibile’ compare quando: le impostazioni della lingua di trascrizione non corrispondono alla lingua del messaggio vocale; alcune parole non vengono riconosciute, probabilmente a causa del rumore di fondo; la lingua del messaggio vocale non è supportata. È possibile che le trascrizioni dei messaggi vocali non siano accurate.”

Lingue supportate

Le lingue disponibili per la trascrizione variano a seconda del sistema operativo:

  • Android: l’opzione è attualmente disponibile in inglese, portoghese, spagnolo e russo.
  • iOS: le lingue supportate dipendono dalla versione del sistema operativo:
    • Su iOS 16+: sono supportate inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese e arabo.
    • Su iOS 17+: si aggiungono altre lingue, tra cui danese, finlandese, ebraico, malese, norvegese, olandese, svedese e tailandese.
Privacy garantita

WhatsApp tiene a sottolineare che le trascrizioni vengono gestite in totale sicurezza:

“Le trascrizioni dei messaggi vocali vengono generate sul dispositivo e i messaggi vocali personali rimangono protetti dalla crittografia end-to-end. Nessuno, neanche WhatsApp, può ascoltare i messaggi vocali o vedere il contenuto delle trascrizioni.”

Questa nuova funzione, oltre a garantire un accesso più comodo ai messaggi vocali, offre quindi un’esperienza d’uso sicura e rispettosa della privacy.