21 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Mosca per un summit di quattro ore e mezzo. Putin ha affermato di aver letto attentamente le proposte della Cina per il superamento della crisi in Ucraina, dicendo che il governo russo è pronto a negoziare e discuterà di tutte le questioni, comprese le proposte avanzate dalla Cina per risolvere la crisi. I due leader hanno anche discusso della cooperazione bilaterale e della situazione in Ucraina. Xi ha espresso la sua fiducia che la sua visita darà nuovo slancio allo sviluppo delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e di cooperazione strategica.
Xi ha anche fatto un’osservazione informale al Cremlino, affermando che è “certo” che il popolo russo sosterrà Putin alle elezioni presidenziali del prossimo anno, elogiando la leadership forte di Putin e i progressi compiuti dalla Russia nel raggiungere la prosperità. Xi ha inoltre sottolineato che Cina e Russia condividono obiettivi simili e che possono collaborare per raggiungerli.
Tuttavia, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha detto che un appello per un cessate il fuoco in Ucraina “non farebbe che ratificare l’occupazione della Russia e darebbe a Putin più tempo per equipaggiarsi, prepararsi e ricominciare le operazioni in un momento e in un luogo a sua scelta”. Gli Stati Uniti “respingerebbero” qualsiasi appello a un cessate il fuoco che possa scaturire dalla visita di Xi a Mosca, ha affermato Kirby, aggiungendo che i rapporti tra Russia e Cina sono “un matrimonio d’interesse”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.