Visita ufficiale della premier Meloni in Cina per incontri bilaterali

La premier Meloni è arrivata a Pechino per la sua prima visita ufficiale in Cina, dove lunedì incontrerà il presidente Xi Jinping per discutere i rapporti bilaterali e temi internazionali, tra cui la guerra in Ucraina. La missione segna il ventesimo anniversario del Partenariato Strategico Globale tra Italia e Cina e mira a rilanciare il commercio, con un interscambio che nel 2023 ha raggiunto 66,8 miliardi di euro

Visita ufficiale della premier Meloni in Cina per incontri bilaterali

La premier Giorgia Meloni è arrivata a Pechino per la sua prima visita ufficiale in Cina, accompagnata dalla figlia Ginevra. Durante il soggiorno, lunedì incontrerà il presidente Xi Jinping. Meloni aveva ricevuto l’invito da Xi Jinping durante il G20 di Bali nel 2022 e ha preparato a lungo questa missione, che include anche una tappa a Shanghai.

L’incontro con il presidente cinese sarà l’occasione per discutere i rapporti bilaterali e temi internazionali, tra cui la guerra in Ucraina. Meloni ribadirà la posizione del G7 a favore del sostegno a Kiev e solleciterà Xi a impegnarsi per una pace “giusta e duratura”.

La visita coincide con due anniversari significativi: il ventesimo del Partenariato Strategico Globale tra Italia e Cina e i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Meloni incontrerà anche il Primo Ministro Li Qiang e il Presidente dell’Assemblea del Popolo Zhao Leji.

La missione mira a rilanciare il rapporto commerciale tra Italia e Cina, che nel 2023 ha raggiunto un interscambio di 66,8 miliardi di euro, rendendo la Cina il secondo partner commerciale extra-Ue dell’Italia. Durante il soggiorno, si terrà anche il Business Forum Italia-Cina.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: