Gli Stati Uniti hanno deciso di bloccare tutti gli ordini di missili e sistemi di difesa aerea Patriot da parte di terzi, destinando invece queste risorse all’Ucraina per migliorarne la protezione aerea contro gli attacchi russi. Secondo il Financial Times, l’annuncio ufficiale sarà fatto giovedì, in seguito a dichiarazioni del Presidente Joe Biden in Italia riguardo l’impegno a fornire ulteriori sistemi di difesa aerea all’Ucraina, comprese le batterie di missili Patriot, richieste urgentemente da Kyiv dopo l’aumento degli attacchi missilistici e di droni russi sulle sue infrastrutture energetiche.
Biden ha affermato che cinque Paesi hanno accettato di inviare sistemi Patriot e altre difese aeree all’Ucraina. Ha sottolineato che tutte le risorse disponibili saranno inviate a Kyiv fino a quando le sue esigenze di difesa non saranno soddisfatte. Questa decisione ritarderà le consegne dei sistemi Patriot ad altri Paesi che li avevano ordinati.
Accanto al Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, dopo la firma di un patto di difesa di 10 anni durante il vertice del G7 in Puglia, Biden ha dichiarato che Kyiv inizierà a ricevere i nuovi sistemi di difesa aerea in tempi relativamente brevi. L’annuncio di giovedì renderà ufficiale l’impegno di Biden nei confronti dell’Ucraina, assicurando la fornitura dei sistemi Patriot necessari per proteggere le città ucraine e le infrastrutture critiche.
Paesi europei come Polonia, Romania e Germania, che hanno ordini in sospeso per i sistemi Patriot, dovranno attendere, poiché le risorse verranno prima inviate in Ucraina. Anche la Spagna ha un ordine aperto per i lanciatori Patriot, mentre una coalizione di Stati della NATO ha piazzato un ordine per 1.000 missili Patriot. Questi ordini saranno messi in coda e i sistemi prodotti verranno inviati in Ucraina.
Spagna, Grecia e Romania possiedono già dei sistemi Patriot, ma finora hanno rifiutato di trasferirli all’Ucraina. La Polonia ha dichiarato che i suoi Patriot stanno proteggendo l’infrastruttura utilizzata per inviare armi occidentali in Ucraina e sono quindi già impiegati per aiutare il paese in guerra.
I sistemi Patriot, prodotti negli Stati Uniti, sono tra le armi di difesa aerea più avanzate di Washington, dotati di radar e lanciatori mobili in grado di intercettare missili o aerei nemici. Sono flessibili e possono gestire diversi tipi di missili, inclusi i più avanzati come lo SkyCeptor, sviluppato dal 2013, che ha una gittata di 180 km e può intercettare missili balistici, e il PAC 3 con caratteristiche simili.
Zelenskyy ha descritto i Patriot come “il sistema di difesa aerea più efficace al mondo oggi”, affermando che possono abbattere tutti i missili russi, compresi quelli balistici. L’Italia, pur non utilizzando i Patriot, sembra che invierà un’altra batteria SAMP-T, come promesso da Giorgia Meloni.