Notizia dell’ultima ora: Un miliardo di tonnellate di cibo finisce ogni anno nella pattumiera
7 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Ogni anno viene gettato oltre un miliardo di tonnellate di cibo in tutto il mondo, rappresentando il 17% di tutto il cibo prodotto, con un impatto negativo sull’ambiente, sull’economia e sul problema etico di oltre 800 milioni di persone affamate. Le abitazioni private sono i maggiori responsabili di questo spreco, gettando il 11% del cibo acquistato, seguite dalle mense e dai rivenditori con il 5% e il 2% di spreco. Questo spreco causa anche un impatto negativo sull’economia, sulla sostenibilità e sull’ambiente a causa dell’impatto energetico e dello smaltimento dei rifiuti. Si stima che le emissioni associate allo spreco alimentare rappresentino l’8-10% del totale dei gas serra. In Italia, si gettano mediamente 27 chili di cibo ogni anno per ogni abitante in Italia. La frutta è l’alimento più sprecato con 1,2 chili a testa all’anno seguito dal pane con oltre 0,8 chili e verdure, insalata, aglio e cipolle. Questo spreco rappresenta un problema economico e etico e ha un impatto negativo sull’economia, sulla sostenibilità ambientale e sull’impiego di energia e smaltimento dei rifiuti. Coldiretti è impegnata in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori attraverso il progetto di mercati di Campagna Amica per ridurre lo spreco alimentare e sostenere le realtà locali. Gli italiani hanno adottato strategie come cucina degli avanzi, uso di doggy bag al ristorante, orti sul balcone,
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.