Notizia dell’ultima ora: Un meteorite si è avvicinato a circa 100.000 chilometri dalla Terra ma è stato scoperto solo 2 giorni dopo
18 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un asteroide ha sfiorato la Terra senza essere rilevato dagli astronomi. L’evento è avvenuto il 13 luglio, quando il meteorite si è avvicinato a circa 100.000 chilometri dal nostro pianeta, pari a circa un quarto della distanza tra la Terra e la Luna. A causa della sua provenienza dal lato del Sole, non era visibile agli osservatori. Il primo avvistamento dell’asteroide, chiamato 2023 NT1, è avvenuto sabato scorso, quando il pericolo era già passato.
L’impatto con la Terra avrebbe causato la formazione di un cratere con un diametro superiore a un chilometro, rappresentando una catastrofe. Analizzando la traiettoria del meteorite, si può affermare che la mancata collisione è stata un colpo di fortuna. Secondo l’esperto Tony Dunn, l’asteroide avrebbe potuto creare un cratere ancora più grande del celebre Meteor Crater in Arizona. Non è la prima volta che un asteroide viene individuato tardivamente. Spesso le loro traiettorie non sono visibili e diventano rilevabili solo quando si avvicinano alla Terra.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.