Un aereo della NASA scopre una vecchia base militare americana (costruita durante la Guerra Fredda) sepolta sotto i ghiacci della Groenlandia

Un aereo della NASA ha scoperto una vecchia base militare americana, Camp Century, sepolta sotto i ghiacci della Groenlandia. Questa base fu costruita durante la Guerra Fredda nel 1959 ma mai utilizzata. Il progetto Iceworm prevedeva l’installazione di missili nucleari contro l’Unione Sovietica, ma fu abbandonato a causa di problemi strutturali legati al ghiaccio

Durante un sorvolo della Groenlandia, un aereo Gulfstream III della NASA ha scoperto per caso una vecchia base militare americana, nota come Camp Century, sepolta sotto oltre 30 metri di ghiaccio. Questa scoperta è avvenuta ad aprile 2024, mentre l’aereo era impegnato a calibrare lo strumento radar UAVSAR, utilizzato per mappare gli strati interni della calotta glaciale.

Camp Century fu costruita nel 1959 come parte del Progetto Iceworm, un’iniziativa dell’esercito americano progettata per creare una rete di tunnel sotto i ghiacci della Groenlandia. L’obiettivo del progetto era quello di installare siti di lancio per missili nucleari in grado di colpire l’ex Unione Sovietica. Tuttavia, il progetto fu abbandonato nel 1967 a causa di costi elevati e problemi strutturali legati alla stabilità del ghiaccio.

La base era composta da una rete di 21 tunnel e, dopo il suo abbandono, è stata coperta da nuovi strati di neve e ghiaccio. Oggi si trova a circa 30 metri di profondità. Sebbene i missili nucleari non siano mai stati schierati, rifiuti pericolosi sono rimasti sepolti sotto il ghiaccio, creando preoccupazioni ambientali.

I dati radar ottenuti durante il sorvolo hanno rivelato dettagli inediti delle strutture della base, che erano già state individuate in precedenti rilievi radar come semplici puntini luminosi. Grazie alla tecnologia avanzata utilizzata nel sorvolo recente, gli scienziati sono riusciti a visualizzare le singole strutture della “città sotto il ghiaccio” in modo molto più chiaro.

Alex Gardner, scienziato del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha spiegato che inizialmente non erano a conoscenza della presenza di Camp Century durante il sorvolo. La nuova mappa radar ha permesso di osservare la disposizione delle strutture e dei tunnel, fornendo informazioni preziose sullo stato della calotta glaciale e sui possibili effetti del cambiamento climatico.

Gli scienziati sono interessati a monitorare quando Camp Century potrebbe riemergere a causa dello scioglimento dei ghiacci artici. Questa scoperta non solo offre spunti storici ma solleva anche preoccupazioni ambientali riguardo ai materiali contaminanti che potrebbero essere esposti con il riscaldamento climatico.