Trump desidera incontrare presto il presidente russo Putin con l’obiettivo di porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che desidera incontrare presto il presidente russo Vladimir Putin, con l’obiettivo di porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto a queste affermazioni dichiarando di essere “pronto” a incontrare Trump “in qualsiasi momento”

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che desidera incontrare presto il presidente russo Vladimir Putin, con l’obiettivo di porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Durante un evento a Phoenix, Arizona, organizzato da Turning Point Usa, Trump ha affermato che milioni di soldati sono morti e che i numeri relativi al conflitto sono “pazzeschi”. Ha aggiunto: “Devo fermarlo. È ridicolo”. Trump ha sottolineato che fermare la guerra è una delle sue priorità e che un incontro con Putin potrebbe avvenire all’inizio della sua amministrazione. Ha detto: “È una delle cose che voglio fare, e in fretta. E anche il presidente Putin ha detto che vuole incontrarmi il prima possibile, ma dobbiamo porre fine a questa guerra”.

Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto a queste affermazioni dichiarando di essere “pronto” a incontrare Trump “in qualsiasi momento”, anche se ha specificato di non sapere quando potrebbe avvenire l’incontro poiché Trump non ha comunicato nulla al riguardo. Durante una conferenza stampa, Putin ha detto: “Non ci parliamo da quattro anni. Sono pronto a farlo in qualsiasi momento e anche a incontrarmi”. La scorsa settimana, il Cremlino ha fatto sapere che Putin non ha ricevuto alcun invito da Trump per partecipare al suo insediamento, previsto per il 20 gennaio.

Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato ai diplomatici ucraini riguardo alla necessità di lottare per convincere gli alleati ad accettare l’adesione dell’Ucraina alla NATO. Zelensky ha descritto questo obiettivo come “raggiungibile” e fondamentale per ottenere garanzie di sicurezza contro la Russia. Ha dichiarato: “Tutti noi comprendiamo che l’invito dell’Ucraina alla NATO e l’adesione all’alleanza possono essere solo una decisione politica”, aggiungendo che tale obiettivo è “raggiungibile solo se lottiamo per questa decisione a tutti i livelli necessari”.