Trovato un papiro che testimonia un miracolo di Gesù da bambino

Una recente scoperta archeologica ha riportato alla luce un antico papiro egiziano che narra di un presunto miracolo compiuto da Gesù quando era ancora un bambino

Trovato un papiro che testimonia un miracolo di Gesù da bambino

Una recente scoperta archeologica ha riportato alla luce un antico papiro egiziano che narra di un presunto miracolo compiuto da Gesù quando era ancora un bambino. Il documento, risalente a circa 2.000 anni fa e trovato nella Biblioteca statale e universitaria di Amburgo, in Germania, descrive il miracolo della trasformazione di piccioni di argilla in uccelli vivi.

Il racconto, attribuito al cosiddetto “Vangelo dell’infanzia di Tommaso” (IGT), un testo non incluso nella Bibbia canonica, è datato intorno al II secolo. Questo vangelo, che dettaglia la giovinezza di Gesù di Nazareth, è stato considerato per lungo tempo parte della tradizione apocrifa cristiana. La scoperta del papiro è stata descritta come significativa dagli esperti, poiché il documento, inizialmente scritto in modo goffo, sembra essere stato redatto da un bambino egiziano nel IV o V secolo.

Secondo la narrazione del papiro, Gesù, all’età di soli cinque anni, plasmò delle figure di argilla a forma di uccelli mentre giocava vicino a un ruscello. Quando suo padre Giuseppe lo rimproverò per aver lavorato di sabato, giorno di riposo sacro, Gesù ordinò alle figure di argilla di prendere il volo come uccelli vivi, dimostrando così il suo potere miracoloso.

Il papiro è stato scoperto tra altri documenti nella biblioteca di Amburgo, dove gli studiosi hanno identificato il nome di Gesù all’interno del testo. L’origine esatta del documento è incerta, ma si ritiene che faccia parte di una collezione acquisita in Germania tra il 1906 e il 1913 attraverso la Papyruskartell tedesca.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: