Notizia dell’ultima ora: Sta per iniziare l’esodo estivo: le giornate in cui si prevede il picco di traffico
19 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’inizio della fase più intensa dell’esodo estivo si avvicina, e gli ultimi due weekend di luglio saranno caratterizzati da milioni di italiani in viaggio lungo la rete di Autostrade per l’Italia. Le direttrici di collegamento tra nord e sud del paese, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, saranno le più trafficate, con il bollino rosso previsto per il prossimo venerdì, sabato e domenica.
Il picco di traffico si prevede tuttavia per sabato 5 agosto, quando avverranno i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura. In questo periodo, si stimano quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da Autostrade per l’Italia.
Al fine di agevolare gli spostamenti durante i fine settimana estivi, è stato stabilito un divieto di circolazione per i mezzi pesanti anche il sabato, mentre a partire da metà luglio, il divieto sarà esteso al venerdì pomeriggio, considerando l’aumento del traffico.
Autostrade per l’Italia ha predisposto un piano di gestione della viabilità che prevede la rimozione dei cantieri più impattanti lungo i tratti autostradali principali per garantire tutte le corsie disponibili al traffico durante i periodi di maggior afflusso. Inoltre, sono stati potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici per interventi di supporto in caso di necessità.
Per favorire chi si muove con veicoli elettrici, sono state attivate 75 stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X sulla rete autostradale di Aspi, con un’interdistanza media di 80 km. Per promuovere comportamenti sicuri alla guida, Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio del presidente della Repubblica, ha lanciato la campagna di comunicazione «Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te», mirata a sensibilizzare soprattutto i giovani.
Inoltre, nell’area di servizio Casilina Est è stato inaugurato il primo ‘Safety Point’, un angolo dedicato alla divulgazione di temi legati alla sicurezza stradale e alla promozione di comportamenti corretti durante la guida.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.