Sorteggio qualificazioni Mondiale 2026: data, fasce e teste di serie

Il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026 si terrà il 13 dicembre a Zurigo. Parteciperanno 54 nazionali (con l’esclusione della Russia e non di Israele). Le squadre verranno suddivise in 12 gironi, di cui la metà sarà composta da 5 squadre e l’altra metà da 4

Sorteggio qualificazioni Mondiale 2026: data, fasce e teste di serie

Si avvicina il momento del sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026, una fase cruciale per tutte le nazionali europee, Italia inclusa, che sarà tra le teste di serie. Ecco tutte le informazioni utili su quando avverrà il sorteggio, le fasce di appartenenza e le possibili avversarie della nazionale italiana.

Quando ci sarà il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026

Il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026, riguardante le squadre europee, si terrà il 13 dicembre a Zurigo. Complessivamente, parteciperanno 54 nazionali, con l’esclusione della Russia a causa di vicende extra-calcistiche ben note. Le squadre verranno suddivise in 12 gironi, di cui la metà sarà composta da 5 squadre e l’altra metà da 4.

Per qualificarsi direttamente al Mondiale 2026, le squadre dovranno vincere il proprio girone. Le 12 vincitrici accederanno direttamente alla fase finale, mentre i restanti quattro posti verranno assegnati attraverso i playoff. A questi playoff parteciperanno tutte le seconde classificate dei gironi, oltre alle quattro migliori squadre della Uefa Nations League che non si sono qualificate direttamente.

Le partite di qualificazione inizieranno a marzo 2025 e si concluderanno a novembre 2025, seguite poi dai playoff per stabilire le ultime quattro squadre qualificate.

Fasce del sorteggio per il Mondiale 2026

Prima del sorteggio di Zurigo, sarà necessario concludere la fase a gruppi della Uefa Nations League, poiché i risultati determineranno, in base al ranking, le fasce di appartenenza delle squadre. Saranno presenti cinque fasce, con i gironi che saranno in parte formati da quattro squadre e in parte da cinque. Tuttavia, solo la prima di ciascun girone si qualificherà direttamente al Mondiale 2026.

Teste di serie al sorteggio

L’Italia ha già ottenuto la certezza matematica di essere testa di serie nel sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026. Questo risultato è stato possibile grazie al buon cammino della nazionale azzurra nella Nations League. Le squadre sicure di essere teste di serie nel sorteggio di Zurigo sono le seguenti:

  • Inghilterra
  • Francia
  • Spagna
  • Germania
  • Belgio
  • Olanda
  • Italia
  • Portogallo

Croazia e Svizzera sono molto vicine a diventare teste di serie, mentre gli ultimi due posti sono contesi da Sergia, Ungheria, Danimarca e Polonia.

Le fasce del sorteggio

Oltre alle teste di serie, è possibile delineare le altre fasce in cui saranno suddivise le squadre per il sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026.

  • Seconda fascia: (si aggiungeranno due tra Serbia, Ungheria, Polonia e Danimarca):
    Svezia, Galles, Slovacchia, Romania, Norvegia, Grecia, Repubblica Ceca, Ucraina, Turchia.
  • Terza fascia:
    Scozia, Slovenia, Irlanda, Finlandia, Albania, Georgia, Islanda, Macedonia, Montenegro, Irlanda del Nord, Bosnia, Israele.
  • Quarta fascia:
    Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Lituania, Lettonia, Far Oer.
  • Quinta fascia:
    Moldavia, Andorra, Malta, San Marino, Gibilterra, Liechtenstein.
Qualificazioni Mondiali 2026: possibili avversarie per l’Italia

Essere tra le teste di serie rappresenta un vantaggio per l’Italia, ma la storia recente ha dimostrato che non bisogna mai sottovalutare gli avversari. Tra le squadre della seconda fascia, la Turchia e la Svezia sono avversari da evitare. Un sorteggio favorevole potrebbe invece far incrociare l’Italia con Galles o Slovacchia.

In terza fascia:

  • Bosnia;
  • Scozia;
  • sorprendente Georgia.

In quarta fascia sarebbe preferibile evitare Armenia e Bulgaria; quest’ultima pur in un periodo difficile resta un avversario temibile in casa propria.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: