Sono stati firmati 4 decreti riguardanti l’etichettatura per i prodotti con farine a base di insetti (grilli, larve e vermi in forma congelata, essiccata o in polvere)

Notizia dell’ultima ora: Sono stati firmati 4 decreti riguardanti l’etichettatura per i prodotti con farine a base di insetti (grilli, larve e vermi in forma congelata, essiccata o in polvere)


24 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, insieme al ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, e alla Salute Orazio Schillaci, hanno annunciato la firma di quattro decreti riguardanti l’etichettatura specifica per i prodotti a base di insetti, recentemente approvati dalla Commissione Europea.

L’etichetta conterrà la provenienza del prodotto, i rischi connessi al consumo e il quantitativo di farine di insetti presenti. Inoltre, sono stati previsti scaffali appositi nei negozi dove i prodotti contenenti farine di insetti potranno essere esposti. La Conferenza delle Regioni ha lavorato per inserire ulteriori garanzie per la tutela della salute dei consumatori. La conferenza ha chiesto dei chiarimenti sulle possibili frodi, sull’utilizzo indiscriminato e sui rischi per la salute dei consumatori. È stato anche richiesto il coinvolgimento completo del Ministero della Salute nei decreti in fase di emissione e l’esposizione dei prodotti contenenti farine di insetti in scomparti ben identificabili e in scaffalature dedicate. L’assessore della Regione Veneto e coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni, Federico Caner, ha annunciato tutto ciò durante una conferenza stampa con i ministri coinvolti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: