Solo 12 camion di aiuti umanitari sono riusciti ad arrivare nel nord della Striscia di Gaza da ottobre

Solo 12 camion di aiuti umanitari sono riusciti ad arrivare nel nord della Striscia di Gaza da ottobre. Questa informazione è stata fornita dal gruppo umanitario Oxfam. Secondo il comunicato, i ritardi deliberati e le ostruzioni sistematiche da parte dell’esercito israeliano hanno impedito una distribuzione più ampia degli aiuti

Solo 12 camion di aiuti umanitari sono riusciti ad arrivare nel nord della Striscia di Gaza da ottobre. Questa informazione è stata fornita dal gruppo umanitario Oxfam, che ha segnalato un peggioramento della situazione nel territorio assediato.

Oxfam ha dichiarato che, dei 34 camion di cibo e acqua autorizzati a entrare nel governatorato settentrionale negli ultimi due mesi e mezzo, solo dodici sono riusciti a distribuire aiuti ai civili palestinesi. Secondo il comunicato, i ritardi deliberati e le ostruzioni sistematiche da parte dell’esercito israeliano hanno impedito una distribuzione più ampia degli aiuti. Questo conteggio include le consegne fino a sabato.

Inoltre, l’agenzia di stampa palestinese Wafa ha riportato che cinque persone sono morte e oltre 20 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti israeliani che hanno colpito la Striscia di Gaza durante la notte. La maggior parte delle vittime si è registrata nell’area di Al-Mawasi, situata nel sud dell’enclave palestinese.