SKYTG24 – Slovacchia: il premier Robert Fico ferito da colpi di armi da fuoco

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da colpi di armi da fuoco in un attentato avvenuto a Handlova, città situata a circa 150 km dalla capitale Bratislava. L’aggressione è avvenuta alla fine di una riunione del governo, quando Fico è uscito a salutare la folla davanti alla Casa della Cultura.

In quel momento, sono stati sparati diversi colpi d’arma da fuoco, ferendo il premier al petto e alla testa.
L’aggressore è stato immediatamente arrestato dalla polizia, che ha transennato la zona e evacuato il centro culturale. Fico è stato trasportato in ospedale a Bratislava in elicottero, dove è stato sottoposto a cure mediche. Una testimone oculare ha descritto la scena, raccontando di aver visto Fico sollevarsi da terra dopo essere stato colpito.

La presidente slovacca, Zuzana Caputova, ha condannato fermamente l’attacco, definendolo “brutale e spietato”. Il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, ha sospeso la seduta in corso in seguito all’attentato. Il ministero degli Interni della Slovacchia ha confermato l’accaduto, riferendo che Fico è stato colpito da un proiettile e che è stato inviato un elicottero di soccorso per trasportarlo in ospedale.

Video