CORRIERE – Semaglutide, farmaco antidiabete usato per dimagrire, è “scoperta dell’anno” per Science

La semaglutide, farmaco antidiabete originariamente sviluppato per il trattamento dell’obesità, è stata definita “scoperta dell’anno” dalla rivista scientifica statunitense Science

Semaglutide, farmaco antidiabete usato per dimagrire, è scoperta dell'anno per Science
18 DICEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La semaglutide, farmaco antidiabete originariamente sviluppato per il trattamento dell’obesità, è stata definita “scoperta dell’anno” dalla rivista scientifica statunitense Science.

Il farmaco, che agisce sul sistema nervoso centrale per ridurre l’appetito, ha dimostrato di essere efficace nel far perdere peso alle persone obese e in sovrappeso. In uno studio clinico, i partecipanti che hanno assunto semaglutide hanno perso in media il 12,4% del loro peso corporeo in 68 settimane, rispetto al 2,4% dei partecipanti che hanno assunto un placebo.

Secondo Science, la semaglutide è “una scoperta importante” perché offre una nuova opzione terapeutica per le persone obese e in sovrappeso. Il farmaco, inoltre, potrebbe avere anche benefici per la salute oltre alla perdita di peso, come la riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e cancro.

Tuttavia, la rivista ha anche sottolineato alcune preoccupazioni legate alla semaglutide, come il costo, la disponibilità, gli effetti collaterali associati e la potenziale necessità di essere assunta a tempo indeterminato.

In particolare, il costo del farmaco è ancora elevato, anche se è in calo. Inoltre, la semaglutide non è ancora disponibile in tutti i paesi. Gli effetti collaterali associati al farmaco, come nausea, vomito e mal di stomaco, sono generalmente lievi e si risolvono entro poche settimane dall’inizio del trattamento. Tuttavia, in alcuni casi più rari, possono verificarsi effetti collaterali più gravi, come paralisi gastrica, pancreatite e ostruzioni intestinali.

Infine, è ancora da capire con certezza se la semaglutide debba essere assunta a tempo indeterminato per mantenere la perdita di peso.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: