Notizia dell’ultima ora: Secondo un’inchiesta congiunta delle emittenti pubbliche in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, la Russia avrebbe un programma per sabotare i parchi eolici e i cavi di comunicazione nel Mare del Nord
21 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo un’inchiesta congiunta delle emittenti pubbliche in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, la Russia avrebbe un programma per sabotare i parchi eolici e i cavi di comunicazione nel Mare del Nord. La flotta di navi camuffate da pescherecci e da navi da ricerca nel Mare del Nord sarebbe utilizzata per questo scopo. L’inchiesta ha rivelato che le navi spia portano attrezzature di sorveglianza subacquea e stanno mappando i siti chiave per possibili sabotaggi. I funzionari britannici sarebbero a conoscenza delle navi russe che si muovono nelle acque del Regno Unito come parte del programma. L’ufficiale del controspionaggio danese ha dichiarato che i piani di sabotaggio sono in preparazione in caso di pieno conflitto con l’Occidente, mentre il capo dell’intelligence norvegese ha detto che il programma è considerato molto importante per la Russia e controllato direttamente da Mosca. L’inchiesta si concentra sulla nave russa chiamata Admiral Vladimirsky, che ufficialmente è una nave oceanografica di spedizione o una nave da ricerca subacquea, ma che secondo l’indagine è in realtà una nave spia russa. Il documentario ha utilizzato un ex esperto anonimo della Royal Navy britannica per tracciare i movimenti della nave in prossimità di sette parchi eolici al largo delle coste del Regno Unito e dei Paesi Bassi in una missione. Si è scoperto che la nave rallenta quando si avvicina a zone dove ci sono parchi eolici e per evitare di essere intercettata ha navigato per un mese con il trasmettitore spento.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.