Notizia dell’ultima ora: Secondo una recente analisi di Federcarrozzieri mantenere un’auto costa più di 4200 euro l’anno
6 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo una recente analisi di Federcarrozzieri, nel 2023 il costo medio per mantenere un’automobile in Italia ammonta a circa 4.219 euro, con un aumento del +4,8% rispetto a 10 anni fa. La voce che incide maggiormente sulla spesa degli automobilisti è quella dei carburanti, che costa circa 2.784 euro all’anno, contro i 2.622 euro del 2013 (+6,2%). Anche il costo dei pezzi di ricambio, dei pneumatici e dei lubrificanti è aumentato del 21,2% rispetto a 10 anni fa, mentre la spesa per la manutenzione ordinaria e le riparazioni è aumentata del 33%. Inoltre, le tasse automobilistiche sono aumentate, così come il costo della revisione auto, mentre i pedaggi e i parchimetri hanno avuto un aumento più contenuto.
L’unica voce che ha subito una diminuzione costante nel corso degli anni è stata quella dell’Rc auto, ma secondo recenti indagini di siti specializzati, nel 2023 i prezzi delle assicurazioni hanno invertito la rotta, registrando un incremento di circa il +6% rispetto allo scorso anno. Questo potrebbe determinare una stangata sulle tasche degli italiani pari a +747,5 milioni di euro sul 2022, considerando il totale di 32,5 milioni di autovetture assicurate in Italia. Federcarrozzieri ha chiesto al Governo di intervenire sull’abuso di posizione dominante delle compagnie di assicurazioni che limitano la concorrenza e danneggiano i consumatori.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.