21 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il nuovo rapporto di sintesi dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dell’ONU è stato pubblicato il 21 marzo. Il rapporto è il documento finale del sesto rapporto di valutazione dell’IPCC pubblicato tra il 2021 e il 2022. Il rapporto di sintesi riassume migliaia di pagine di ricerche in un formato più fruibile e fondamentale per i governi che devono concordare e adottare nuove politiche per mitigare gli effetti del riscaldamento globale.
Secondo il rapporto, senza iniziative rapide e molto costose, i danni causati al pianeta dalle attività umane saranno in gran parte irreversibili e avranno enormi conseguenze. Il rapporto di sintesi comprende altri documenti che erano già stati pubblicati negli ultimi quattro anni, dedicati soprattutto agli effetti del riscaldamento globale sui terreni, gli oceani e le masse di ghiaccio (criosfera).
Il rapporto riassume e rende con termini più accessibili ai decisori politici gli anni di studi sulle cause e le conseguenze dell’aumento della temperatura media globale. Si stima che fino a oggi le attività umane abbiano provocato un aumento medio di almeno 1,1°C.
Il rapporto elenca anche gli ambiti su cui agire con decisione per avere effetti immediati: la drastica riduzione dell’impiego di combustibili fossili, in particolare carbone, petrolio e metano, per limitare le emissioni di gas serra. Il rapporto richiede che tutti i paesi sviluppati anticipino di 10 anni i propri obiettivi per raggiungere la neutralità carbonica, cioè che la ottengano nel 2040 invece che nel 2050, come era stato stabilito dall’accordo sul clima di Parigi del 2015.
Secondo il rapporto, i paesi più ricchi hanno la responsabilità di agire più in fretta rispetto a quelli più poveri, che sono quelli che subiscono maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici proprio a causa delle attività dei paesi sviluppati nei decenni passati. Il rapporto di sintesi fa anche un punto su alcuni danni concreti causati dai cambiamenti climatici.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.