Secondo il Wall Street Journal i sabotatori del gasdotto Nord Stream avrebbero usato la Polonia come base

Il gasdotto sottomarino, che trasportava gas dalla Russia all’Europa occidentale attraverso il Mar Baltico, è stato sabotato il 22 settembre dello scorso anno

Secondo il Wall Street Journal i sabotatori del gasdotto Nord Stream avrebbero usato la Polonia come base
13 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS -Il gasdotto sottomarino, che trasportava gas dalla Russia all’Europa occidentale attraverso il Mar Baltico, è stato sabotato il 22 settembre dello scorso anno.

Gli investigatori tedeschi stanno seguendo una pista che collega il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 alla Polonia. Secondo il Wall Street Journal, le indagini hanno rivelato che lo yacht “Andromeda”, sospettato di essere coinvolto nel sabotaggio avvenuto nel Mar Baltico lo scorso settembre, ha deviato verso le acque polacche. Campioni di DNA trovati all’interno dello yacht sono stati collegati a un soldato ucraino.

In base alle indagini, gli investigatori tedeschi hanno concluso che l’esplosivo utilizzato nel sabotaggio era l’HMX, un composto chimico noto come ciclotetrametilentetranitramina, ad alto potenziale esplosivo utilizzato principalmente in ambito militare e industriale.

Gli investigatori stanno cercando di capire perché la barca coinvolta nel sabotaggio abbia deviato nelle acque polacche. Attraverso dati provenienti da strumenti di navigazione, telefoni satellitari e cellulari, nonché account Gmail, è stato ricostruito il percorso dell’imbarcazione chiamata Andromeda, che è entrata nelle acque territoriali polacche.

Già a marzo, i media tedeschi avevano ipotizzato un coinvolgimento polacco-ucraino nel sabotaggio. Recentemente, il Washington Post ha riferito che gli Stati Uniti erano stati informati tre mesi prima delle esplosioni di un presunto progetto ucraino per sabotare i gasdotti. Tuttavia, il portavoce del ministro polacco che coordina i servizi speciali ha respinto le accuse e ha dichiarato che la Polonia non ha avuto alcun ruolo nelle esplosioni.

Dopo le esplosioni, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di un “attacco terroristico” e un “atto di aggressione” contro l’Unione Europea. I servizi segreti europei hanno riferito di presenze navali russe nella zona prima dell’incidente. Vladimir Putin ha definito il sabotaggio un “atto di terrorismo di Stato” e ha suggerito che coloro che volevano che il gas russo passasse solo attraverso l’Ucraina fossero responsabili.

Nonostante inizialmente gli stati occidentali abbiano accusato la Russia, sono emerse incongruenze nelle prime fasi dell’indagine. Recentemente, il giornalista statunitense Seymour Hersh ha rivelato che l’esplosione dei gasdotti sarebbe stata un’operazione segreta ordinata dalla Casa Bianca e portata avanti dalla CIA utilizzando un’esercitazione militare NATO come copertura. L’obiettivo sarebbe stato garantire che l’Europa dipendesse ancora dai gasdotti, rendendo così possibile il supporto finanziario e militare all’Ucraina nel conflitto con la Russia.

Cosa sono i Nord Stream 1 e 2

Il Nord Stream è un gasdotto lungo 1224 km che trasportava gas russo in Europa. Il Nord Stream 2, costruito parallelamente al primo gasdotto, è stato completato nel settembre 2021, ma non è mai entrato in funzione. Gli Stati Uniti si sono opposti fermamente a entrambi i progetti, definendoli una minaccia per la sicurezza energetica dell’Europa.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: