Matteo Salvini: “Il nuovo codice per la sicurezza stradale non è cattivo, ci sono norme di buon senso su neopatentati, ciclisti, monopattini. È un complesso di norme che punta sulla prevenzione e sull’educazione”
23 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Matteo Salvini, il vicepremier e Ministro, ha presentato le nuove norme per la sicurezza stradale e la riforma del codice della strada. Le norme, composte da 18 articoli, mirano a garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada con un approccio basato sul buonsenso.
Il primo titolo riguarda le misure di contrasto per chi guida sotto l’effetto di droghe o alcol, con particolare attenzione ai recidivi. Non ci saranno modifiche ai limiti alcolemici attuali, ma chi è stato già condannato per guida in stato di ebbrezza dovrà rispettare un tasso alcolemico zero e installare sull’auto un dispositivo chiamato “alcolock” che impedisce la messa in moto se il tasso alcolemico supera lo zero. Per chi fa uso di droghe, non sarà necessario provare l’alterazione, ma sarà sufficiente risultare positivi al test rapido per subire la revoca della patente e il divieto di conseguirla per tre anni.
Le nuove norme prevedono anche restrizioni per i minorenni che guidano senza patente sotto l’effetto di alcol o droghe, impedendo loro di ottenere la patente fino ai 24 anni. Sarà introdotta una tolleranza zero per l’uso dei telefonini alla guida e per chi guida contromano, con sospensione breve della patente da 7 a 20 giorni a seconda dei punti sulla patente.
Per i neopatentati, sarà vietato guidare auto di grossa cilindrata prima che siano trascorsi 3 anni dal conseguimento della patente. Saranno introdotte norme per tutelare i ciclisti, inclusi coloro che utilizzano biciclette a pedalata assistita, regolamentando i sorpassi nei centri abitati e sulle strade extraurbane. Non ci saranno nuove complicazioni o spese per i ciclisti.
Le norme prevedono anche l’obbligo di casco, targhe e assicurazione per i monopattini, nonché il divieto di circolare nelle aree extraurbane con possibilità di blocco remoto per i veicoli in condivisione. Gli autovelox dovranno essere omologati per evitare truffe. Saranno aumentati i controlli e la segnaletica ai passaggi a livello, con la possibilità di agire anche da remoto. In caso di incidenti, sarà istituita una “safety car” per rallentare il flusso del traffico e prevenire ulteriori incidenti.
Infine, sarà previsto un bonus di due punti sulla patente per i ragazzi che hanno frequentato corsi sulla sicurezza stradale a scuola, promuovendo l’educazione stradale.
Le nuove norme sono state fortemente volute da Matteo Salvini e saranno sottoposte al Consiglio dei Ministri per l’approvazione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.