Una anziana donna di 84 anni è morta di stenti dopo essere stata abbandonata da sua figlia, una donna di 49 anni, senza cibo, acqua e senza alcun mezzo per chiamare aiuto. La figlia si era allontanata dall’abitazione per andare in vacanza in Abruzzo insieme ai due figli minori, lasciando la madre invalida e non autosufficiente senza cure.
L’indagine è iniziata con il rinvenimento del cadavere dell’anziana nella mattina del 12 giugno. I carabinieri hanno trovato il corpo dell’anziana donna riverso a terra, coperto da un solo lenzuolo. Il medico legale ha confermato che il decesso risaliva ad alcuni giorni prima.
Le indagini hanno rivelato che la figlia non aveva prestato le dovute cure alla madre, non fornendo cibo, acqua e non fornendo alcun mezzo per chiamare aiuto. La Procura della Repubblica di Tivoli ha emesso un fermo di indiziato di delitto contro la donna, ritenendola gravemente indiziata di abbandono di persona incapace. La donna è stata quindi fermata dai carabinieri e condotta presso la casa circondariale di Rebibbia, dove il Gip del tribunale di Tivoli ha convalidato il fermo e disposto la misura degli arresti domiciliari.