Notizia dell’ultima ora: Rolls-Royce costruirà un reattore nucleare per produrre energia sulla Luna
18 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS –
La società britannica Rolls-Royce ha ottenuto un finanziamento di 2,9 milioni di sterline dall’Agenzia spaziale britannica per sviluppare un reattore nucleare per produrre energia sulla Luna. Il progetto esaminerà come l’energia nucleare potrà essere utilizzata per alimentare una futura base lunare per gli astronauti e fornire l’elettricità necessaria per vivere e lavorare sul satellite naturale della Terra. Rolls-Royce spera che il suo reattore spaziale, che verrà sviluppato in collaborazione con le università di Oxford, Bangor, Brighton e l’Advanced Manufacturing Research Centre (AMRC) e il Nuclear AMRC dell’Università di Sheffield, sarà sulla superficie lunare entro il 2029.
Il micro reattore modulare (small modular nuclear reactor, SMR) di Rolls-Royce rappresenta un importante passo tecnologico in avanti nel settore energetico-nucleare. Oltre alle dimensioni e il peso più contenuto, uno dei principali vantaggi del micro reattore nucleare risiede nella possibilità di avere una produzione di energia continua, indipendentemente dalla posizione, dalla luce solare disponibile e altre condizioni ambientali. Il reattore potrebbe fornire la capacità di supportare usi commerciali e di difesa, decarbonizzare l’industria e fornire energia pulita, sicura e affidabile. L’Agenzia spaziale britannica ha dichiarato che questa ricerca innovativa di Rolls-Royce potrebbe gettare le basi per alimentare la presenza umana continua sulla Luna, migliorando al contempo il più ampio settore spaziale del Regno Unito, creando posti di lavoro e generando ulteriori investimenti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.