Roberto Calderoli: “Eliminiamo il ballottaggio: non ha senso costringere i cittadini a tornare ai seggi dopo due settimane”

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al Corriere della Sera ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle elezioni a sindaco

Roberto Calderoli: Eliminiamo il ballottaggio: non ha senso costringere i cittadini a tornare ai seggi dopo due settimane
Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al Corriere della Sera ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle elezioni a sindaco.

“Eliminiamo il ballottaggio: non ha senso costringere i cittadini a tornare ai seggi dopo due settimane. […] Il sistema elettorale migliore è quello delle Regionali che di norma è su un unico turno, con premio di maggioranza per chi supera il 40%. E poi basta voto disgiunto, è una vera sciocchezza. […] I cittadini si sono già espressi una volta, non capiscono perché devono essere costretti a tornare ai seggi dopo due settimane. Così non vince chi ha il consenso ma chi ha più capacità di mobilitare iscritti e simpatizzanti. […] Il caso di Udine è emblematico. Chi ha vinto ha preso meno voti di quanti ne aveva presi il sindaco uscente al primo turno. Così non viene rispettata la volontà popolare”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: