Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al Corriere della Sera ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle elezioni a sindaco
Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al Corriere della Sera ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle elezioni a sindaco.
“Eliminiamo il ballottaggio: non ha senso costringere i cittadini a tornare ai seggi dopo due settimane. […] Il sistema elettorale migliore è quello delle Regionali che di norma è su un unico turno, con premio di maggioranza per chi supera il 40%. E poi basta voto disgiunto, è una vera sciocchezza. […] I cittadini si sono già espressi una volta, non capiscono perché devono essere costretti a tornare ai seggi dopo due settimane. Così non vince chi ha il consenso ma chi ha più capacità di mobilitare iscritti e simpatizzanti. […] Il caso di Udine è emblematico. Chi ha vinto ha preso meno voti di quanti ne aveva presi il sindaco uscente al primo turno. Così non viene rispettata la volontà popolare”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.