Restrizioni sul traffico al Brennero causano tensioni tra Italia e Austria

Il governo del Tirolo ha stabilito restrizioni al traffico dei camion sul passo del Brennero, causando tensioni tra Italia e Austria


4 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il governo del Tirolo ha stabilito restrizioni al traffico dei camion sul passo del Brennero, causando tensioni tra Italia e Austria. Nei giorni 30 e 31 maggio, 1°, 3, 5, 6, 7 e 9 giugno, la polizia austriaca allestisce un posto di blocco alle 5 del mattino sulla A12 in direzione di Innsbruck, dove l’autostrada si interseca con la A13 che porta al passo del Brennero e diventa l’italiana A22 verso Verona e Modena. Durante queste ore, viene consentito un transito massimo di 300 camion all’ora.

La Fai-Conftrasporto-Confcommercio, che sostiene il ministro Matteo Salvini, ha denunciato gli effetti delle restrizioni e ha chiesto alla Commissione europea di avviare una procedura di infrazione contro l’Austria. Tuttavia, il governatore del Tirolo, Anton Mattle, ha dichiarato che il flusso di camion al Brennero sta aumentando e non rispetta le norme europee sul traffico. Pertanto, sono stati confermati ulteriori 17 giorni di restrizioni per il secondo semestre.

La commissaria europea Adina Vlean ha espresso la sua delusione per l’atteggiamento dell’Austria e ha criticato le misure di dosaggio imposte al Brennero, che limitano la libera circolazione dei beni e aumentano le emissioni. Tuttavia, al momento, Bruxelles non ha aperto una procedura di infrazione e si continua a favorire il dialogo tra i Paesi coinvolti.

Il ministro tedesco Volker Wissing è fiducioso riguardo ai prossimi colloqui e vede una luce alla fine del tunnel. Tuttavia, le posizioni tra Austria e Italia sembrano distanti. La ministra austriaca Leonore Gewessler ha dichiarato che il problema del transito è finalmente riconosciuto dai vicini, ma il leghista Matteo Salvini ribadisce che i trattati e la libera circolazione devono valere per tutti e che il corridoio del Brennero appartiene a tutta Europa.

La situazione rimane in fase di confronto e si prevede una riunione entro luglio per trovare soluzioni condivise.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: