Notizia dell’ultima ora: Secondo la Corte dei Conti la Germania ha truccato i conti pubblici
6 SETTEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Germania si trova sotto i riflettori dopo che la Corte dei Conti tedesca ha espresso gravi critiche al ministro dell’Economia, Christian Lindner, in merito alla gestione dei dati finanziari. I magistrati contabili ritengono che la promessa di Lindner, relativa al pareggio di bilancio attraverso la politica di contenimento del debito pubblico, sia inattuabile.
Il ministro dell’Economia aveva affermato che il deficit del paese nel 2024 sarebbe stato di 16,6 miliardi di euro. Tuttavia, i calcoli effettuati dai giudici hanno rivelato che la cifra reale sarà quintuplicata, raggiungendo i 85,7 miliardi di euro. Questo perché le autorità avevano escluso dal computo il denaro incluso nei fondi speciali, citando la straordinarietà delle spese.
Uno dei punti critici riguarda i fondi speciali destinati alle Forze Armate, istituiti in seguito all’inizio del conflitto in Ucraina. L’acquisto di attrezzature militari è ora finanziato tramite questi fondi, ma il loro esaurimento costringerà il Ministero della Difesa a riprendere a inserire direttamente i costi nei propri bilanci ordinari. Questo meccanismo è stato definito “giuridicamente inammissibile” e rischia di aumentare notevolmente la spesa nel 2024, aggiungendo 90 miliardi di euro rispetto ai livelli precedenti alla pandemia.
L’opposizione conservatrice ha fortemente criticato il governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz. Questo episodio mette a rischio la credibilità della Germania in Europa, in un momento cruciale per la riforma del Patto di stabilità dell’Unione europea, con l’Italia che chiede maggiore flessibilità nei parametri di controllo dei conti. La Germania, tradizionalmente una delle principali influenze in Europa, potrebbe ora perdere parte della sua autorità a causa delle preoccupazioni sulla sua stabilità finanziaria.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.