Notizia dell’ultima ora: Scontri tra polizia e manifestanti a Napoli per il reddito di cittadinanza
28 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Lunedì mattina, a Napoli, si è tenuta una manifestazione di protesta contro il governo per l’abolizione del reddito di cittadinanza, misura introdotta nel 2018 per contrastare la povertà e incentivare l’occupazione. Nonostante la partecipazione di poche centinaia di persone, la manifestazione è stata caratterizzata da scontri con la polizia in vari momenti del corteo.
La protesta, organizzata da associazioni e movimenti vicini alla sinistra radicale, è stata seguita attentamente dalle forze dell’ordine. Gli scontri più significativi sono avvenuti sulla via Marina, zona di accesso all’autostrada A3, dove i manifestanti hanno temporaneamente bloccato il traffico. Gli agenti, in tenuta antisommossa, sono intervenuti per ripristinare l’ordine.
Va notato che Napoli è una delle città italiane con il maggior numero di percettori del reddito di cittadinanza. Nel mese di agosto, il governo di Giorgia Meloni ha avviato il processo di sostituzione del reddito di cittadinanza con due nuove misure, comunicando la decisione attraverso SMS sommari e poco informativi. Questa comunicazione ha scatenato numerose proteste nel Sud Italia, in particolare a Napoli.
Le nuove regole prevedono la sostituzione del reddito di cittadinanza con due strumenti: un “Supporto per la formazione e il lavoro” destinato ai nuclei familiari con persone in grado di lavorare, che riceveranno fino a 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi, solo dopo aver completato specifici percorsi formativi; e un “assegno di inclusione” per gli altri nuclei familiari, che avrà importi simili al vecchio reddito, variabili in base al reddito e alla composizione della famiglia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.