Nell’ovest della Repubblica Democratica del Congo, 79 persone sono morte a causa di una “malattia misteriosa” dal 24 ottobre. Il Ministero della Salute ha comunicato che la malattia ha colpito principalmente la provincia di Kwango, in particolare la zona di Panzi, e ha interessato 376 persone, con la maggior parte dei decessi tra bambini di età superiore ai 15 anni. I sintomi includono febbre, mal di testa, tosse, mancanza di respiro e anemia
Nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), 79 persone sono morte a causa di una “malattia di origine sconosciuta”. L’annuncio è stato fatto dal Ministero della Sanità Pubblica, dell’Igiene e del Benessere Sociale, che ha comunicato che i decessi sono stati registrati dal 24 ottobre. La malattia ha colpito principalmente la provincia di Kwango, in particolare la zona di Panzi, e ha infettato un totale di 376 persone.
Le autorità sanitarie hanno specificato che la maggior parte delle vittime sono bambini di età superiore ai 15 anni. La situazione è stata descritta come “preoccupante”, e il ministero ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie colpite da questa tragedia. I sintomi della malattia includono febbre, mal di testa, naso che cola, tosse, mancanza di respiro e anemia.
Per affrontare questa emergenza, il Ministero ha inviato una squadra di pronto intervento nella zona colpita. Questa squadra si occuperà di fornire trattamenti immediati ai pazienti, prelevare campioni per analisi di laboratorio e condurre indagini sul campo per determinare la natura della malattia. I risultati delle analisi saranno comunicati alla popolazione non appena disponibili, e verranno forniti aggiornamenti regolari sulla situazione.