Regolamento di Dublino: raggiunto l’accordo per l’approvazione dei pacchetti riguardanti le procedure di frontiera e la gestione dell’asilo

Notizia dell’ultima ora: Regolamento di Dublino: raggiunto l’accordo per l’approvazione dei pacchetti riguardanti le procedure di frontiera e la gestione dell’asilo


9 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Durante il Consiglio Affari Interni dell’Unione europea, è stato raggiunto un accordo tra i 27 Paesi membri per l’approvazione di due pacchetti legislativi riguardanti le procedure di frontiera e la gestione dell’asilo. Queste norme fanno parte del nuovo Patto sulla migrazione. Con l’approvazione degli Stati membri, il Consiglio ha stabilito il proprio mandato negoziale, che richiederà un accordo comune con il Parlamento europeo per l’approvazione definitiva. Il ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha commentato che l’Italia ha avuto una posizione responsabile e ha trovato sostegno da altri Paesi, aprendo la possibilità di accordi con Paesi terzi. Uno dei punti cruciali dell’accordo era definire una formulazione soddisfacente sulla definizione dei Paesi terzi sicuri, dove poter inviare i migranti che non ricevono asilo. Piantedosi ha sottolineato che questo rappresenta un inizio e non un punto di arrivo nel processo di gestione delle frontiere. Ha anche chiarito che l’Italia non sarà un centro di accoglienza per migranti per conto dell’Europa e ha evitato che vengano imposte limitazioni che escluderebbero alcuni Paesi. Sarà compito degli Stati membri decidere con quali Paesi stabilire accordi. Il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha accolto positivamente l’accordo degli Stati membri e si è dichiarata pronta ad avviare immediatamente i negoziati per raggiungere un accordo prima della fine del mandato. La commissaria agli Affari Interni dell’UE, Ylva Johansson, ha sottolineato l’importanza della fiducia ricostruita nel Consiglio e ha affermato che è possibile lavorare insieme sulla migrazione, diventando più forti come Unione europea.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: