Nel primo trimestre del 2024 si è registrato un record mondiale nell’export di gas naturale liquefatto (GNL), con il Nord America in testa come principale esportatore. Le esportazioni globali hanno raggiunto 106,4 milioni di tonnellate. Gli Stati Uniti si confermano il primo esportatore mondiale, seguiti da Australia e Qatar. Nonostante una flessione nel secondo trimestre, le esportazioni sono aumentate nel terzo trimestre del 2024, evidenziando la crescente domanda di GNL, soprattutto in Europa
Nel primo trimestre del 2024, le esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL) hanno raggiunto un record mondiale, toccando i 106,4 milioni di tonnellate. Questo dato è stato fornito dall’Organizzazione dei Paesi arabi esportatori di petrolio (OAPEC). Il Nord America si conferma come il maggior esportatore di GNL, con la compagnia Shell che si posiziona come leader nel mercato.
Nel secondo trimestre del 2024, le esportazioni di GNL hanno subito una leggera diminuzione, scendendo a 98,6 milioni di tonnellate, con un calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, nel terzo trimestre, le esportazioni sono aumentate nuovamente a 100,9 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,5% rispetto al terzo trimestre del 2023.
Nel complesso, tra gennaio e settembre 2024, le esportazioni globali di GNL hanno mostrato una crescita dell’1,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 305,9 milioni di tonnellate. Secondo l’OAPEC, gli Stati Uniti sono rimasti il primo esportatore mondiale di GNL nei primi nove mesi dell’anno, seguiti da Australia e Qatar.
L’espansione delle infrastrutture per l’esportazione di GNL negli ultimi cinque anni e la flessibilità nella destinazione dei carichi statunitensi hanno contribuito a questo successo. Le vendite di GNL negli Stati Uniti sono aumentate del 12% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti hanno esportato circa 11,9 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf/d) di GNL, superando i principali concorrenti come Qatar e Australia.
Shell ha previsto che la domanda globale di GNL aumenterà del 50% entro il 2040. Questo aumento è attribuito alla crescente domanda in Asia e al passaggio dal carbone al gas in Cina. Inoltre, si prevede che il consumo di GNL continuerà a crescere per sostenere la crescita economica nei paesi del Sud e del Sud-Est asiatico. Shell ha dichiarato che il mercato globale del GNL continuerà a espandersi fino al 2040, grazie anche alla decarbonizzazione industriale della Cina e all’aumento della domanda in altri paesi asiatici.