Il costo dell’assicurazione auto continua a salire, con il premio medio della Rc auto che a giugno 2024 ha raggiunto i 403 euro, segnando un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente
Il costo dell’assicurazione auto continua a salire, con il premio medio della Rc auto che a giugno 2024 ha raggiunto i 403 euro, segnando un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente. Questa crescita dei prezzi riguarda tutte le province italiane, con incrementi che variano dal +1,3% di Isernia e Catanzaro al +9,3% di Roma. Tra le città con i maggiori aumenti, dopo Roma, ci sono Enna, Cagliari e Catania, tutte con un incremento dell’8,3%.
In termini di costi assoluti, i cittadini di Napoli si trovano ad affrontare la situazione più difficile, con un premio assicurativo medio di 583 euro. Altri costi elevati si registrano a Prato (574 euro), Caserta (517 euro) e Pistoia (497 euro). Al contrario, le assicurazioni più economiche si trovano a Enna (290 euro) e Potenza (301 euro), con un differenziale di 264 euro rispetto a Napoli, un aumento del 5,5% rispetto al 2023.
Le associazioni dei consumatori, come il Codacons e Assoutenti, denunciano che questi rincari non sono giustificati dall’aumento degli incidenti o dalla situazione economica delle compagnie assicurative, che hanno visto migliorare la loro redditività. Le associazioni chiedono un’indagine da parte dell’Antitrust per affrontare la disparità territoriale e le tariffe che considerano immotivate. L’anno scorso, il premio medio era aumentato del 6,8%, raggiungendo i 380 euro, dopo un calo nel 2022.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.