L’erogazione di una mensilità aggiuntiva allo stipendio prevista da alcuni contratti collettivi arriverà tra giugno e luglio
La quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva allo stipendio o alla pensione che alcuni lavoratori e pensionati ricevono annualmente. Per i lavoratori, l’erogazione avviene tra giugno e luglio, in base ai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) di riferimento. La quattordicesima non viene pagata mensilmente, ma si accumula ogni mese e viene corrisposta in un’unica soluzione.
La quattordicesima è una forma di “retribuzione differita” e viene maturata nel periodo che va da luglio dell’anno precedente a giugno dell’anno di erogazione. L’importo corrisponde generalmente a una mensilità dello stipendio e tiene conto dei mesi di lavoro effettivo, escludendo periodi di assenza non retribuita, sospensione dal lavoro, aspettativa non retribuita, congedo parentale, e altre situazioni simili. Ad esempio, nel settore del commercio, la quattordicesima deve essere pagata entro il 1° luglio di ogni anno.
Per i pensionati, la quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione erogata dall’INPS a luglio o dicembre, introdotta dalla legge del 3 agosto 2007 e modificata nel 2016 per ampliare il numero di beneficiari e adeguare gli importi. La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni con un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti. L’importo varia in base agli anni di contributi e al reddito, partendo da 336 euro per chi ha un reddito tra 1,5 e 2 volte il minimo e ha maturato almeno 15 anni di contributi come dipendente o 18 anni come autonomo, fino a 655 euro per chi ha un reddito fino a 1,5 volte il minimo e ha versato contributi per oltre 25 anni (28 anni per gli autonomi).
Il pagamento della quattordicesima ai pensionati avviene automaticamente, basandosi sui redditi degli anni precedenti. Se i requisiti vengono raggiunti entro il 31 luglio, la quattordicesima viene erogata con la pensione di luglio; se i requisiti vengono raggiunti tra agosto e dicembre, la somma viene pagata con la pensione di dicembre. In caso di mancato pagamento, è possibile presentare una domanda di ricostituzione online, con la quattordicesima che verrà corrisposta nei mesi successivi alla domanda.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.