Notizia dell’ultima ora: Quanto costa un auto elettrica: dall’acquisto, alla gestione fino alle riparazioni
14 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo le indagini condotte dalle associazioni dei consumatori e da Federcarrozzieri, le auto elettriche in Italia non solo hanno un costo di acquisto significativamente più elevato rispetto alle vetture tradizionali, ma presentano anche costi di gestione più alti. Sebbene il “pieno” di energia sia più conveniente rispetto alle auto a benzina, consente di percorrere una distanza inferiore.
Il Codacons ha confrontato i prezzi di listino delle auto a benzina ed elettriche. Ad esempio, per una citycar a benzina, il prezzo medio si aggira tra i 14.750 euro e i 16.800 euro, mentre per una citycar elettrica varia dai 23.050 euro ai oltre 30.000 euro. Questo divario di prezzo è uno dei motivi principali per cui il mercato delle auto elettriche in Italia sta faticando a decollare.
Inoltre, Assoutenti ha analizzato i costi di rifornimento alle colonnine per le auto elettriche. Un pieno di energia per un’auto elettrica, con una batteria da 40 kWh, ha un costo compreso tra i 19,6 euro e i 39,6 euro e consente di percorrere da 240 a 320 km. Al contrario, un pieno di benzina da 50 litri ha un costo medio di circa 93 euro e permette di percorrere tra i 650 e i 750 km. Le tariffe di ricarica variano a seconda del gestore e della velocità di ricarica, e le società offrono anche abbonamenti e pacchetti a prezzi scontati.
Infine, Federcarrozzieri ha confrontato i costi di riparazione tra auto a benzina ed elettriche. Ad esempio, in caso di danno da impatto frontale, riparare un’auto elettrica di nuova generazione può costare fino al 46% in più rispetto a un’auto a benzina. Ciò è dovuto alla diversa struttura del telaio e alla maggiore presenza di componenti elettronici nelle vetture elettriche.
Tutti questi fattori, come i prezzi di acquisto elevati, i costi di ricarica e i costi di riparazione più alti, influiscono sullo scarso successo delle auto elettriche in Italia. La penetrazione delle auto elettriche sul totale delle nuove immatricolazioni nel 2022 è stata solo del 3,7%, molto inferiore alla media europea del 12,1%. Tuttavia, paesi come la Norvegia hanno una percentuale molto più alta di auto elettriche sul mercato, raggiungendo il 79%.
È evidente che il settore delle auto elettriche in Italia deve affrontare sfide significative per rendere questa tecnologia più accessibile e conveniente per i consumatori.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.