Si stima che siano oltre 2.000 connazionali italiani che si trovano in carceri straniere
Il numero di italiani detenuti all’estero è un dato che sfugge spesso all’attenzione pubblica. Si stima che siano oltre 2.000 i connazionali che si trovano in carceri straniere, in molti casi in condizioni difficili e con scarso supporto da parte delle autorità italiane.
Le storie di questi “prigionieri del silenzio” sono spesso drammatiche e mettono in luce le carenze del sistema di assistenza ai connazionali in difficoltà all’estero. I motivi per cui un italiano può essere incarcerato all’estero sono vari: reati comuni, reati politici, accuse infondate o errori giudiziari.
In molti casi, i detenuti italiani si trovano ad affrontare condizioni carcerarie precarie, con scarsa igiene, cibo insufficiente e accesso limitato alle cure mediche. Inoltre, spesso non hanno la possibilità di comunicare con le loro famiglie o di ricevere adeguata assistenza legale.
L’associazione “Prigionieri del silenzio” si occupa di dare assistenza a questi connazionali e alle loro famiglie. L’associazione denuncia la scarsa attenzione da parte dello Stato italiano verso queste persone e le loro condizioni spesso difficili.
I casi di Ilaria Salis (arrestata a Budapest è accusata di aver causato lesioni a un gruppo di neonazisti), Chico Forti (dal 2000 in un carcere di Miami, condannato all’ergastolo per frode, circonvenzione di incapace e concorso in omicidio) e Filippo Mosca (da quasi nove mesi in un carcere rumeno, condannato a 8 anni e 6 mesi per traffico di stupefacenti) sono solo la punta dell’iceberg di un problema complesso e poco conosciuto. Le loro storie hanno acceso un faro su questa tematica, portando alla luce le carenze del sistema di assistenza ai connazionali in difficoltà all’estero.
I numeri:
- 2.058: il numero totale di italiani detenuti all’estero, secondo l’Annuario statistico del Ministero degli Esteri.
- 1.471: di questi, si trovano nelle carceri dell’Unione Europea.
- 713: il numero di italiani detenuti in Germania, il paese con il maggior numero di connazionali incarcerati.
- 230: il numero di italiani detenuti in Francia.
- 229: il numero di italiani detenuti in Spagna.
- 157: il numero di italiani detenuti in Croazia.
- 126: il numero di italiani detenuti nel Regno Unito.
- 73: il numero di italiani detenuti in Svizzera.
- 33: il numero di italiani detenuti in Brasile.
- 31: il numero di italiani detenuti negli Stati Uniti.
- 27: il numero di italiani detenuti in Australia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.