Notizia dell’ultima ora: Quali sono le future politiche economiche e finanziarie del governo Meloni contenute nel Documento di economia e finanza (Def)
12 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza (Def), che fornisce le linee guida per le politiche economiche e finanziarie del governo italiano guidato da Giorgia Meloni. Il Def è il primo passo del cosiddetto “ciclo di bilancio”, un processo articolato che porterà all’approvazione della legge di Bilancio entro la fine dell’anno. Il governo stima che l’economia italiana crescerà dello 0,9% nel 2023 rispetto al 2022, salendo all’1% se si considerano i circa 3 miliardi di euro destinati alla riduzione del cuneo fiscale. Nel 2024 il Pil crescerà dell’1,4% nello scenario tendenziale e dell’1,5% nello scenario programmatico. Tuttavia, queste stime vanno prese con cautela, in quanto l’incertezza aumenta con il tempo.
Il governo ha fissato un deficit con un valore pari al 4,5% del Pil per il 2023 nello scenario programmatico, che passerà a un -3,7% nel 2024. Il debito pubblico, invece, scenderà gradualmente di anno in anno, passando dal 144,4% del Pil nel 2022 al 140,4% del 2026. Tuttavia, la spesa per gli interessi passivi, ovvero i soldi che lo Stato spende per ripagare gli interessi sul debito, aumenterà negli anni successivi, raggiungendo il 3,7% del Pil nel 2023 e il 4,5% nel 2026, una cifra vicina ai 100 miliardi di euro. Il Def dovrà essere valutato dall’Unione europea dopo essere stato esaminato e valutato dal Parlamento entro la fine di aprile.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.