Notizia dell’ultima ora: Putin ha firmato il decreto che chiama in Russia alla leva militare
31 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In Russia, il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto per chiamare alla guerra altri 147.000 coscritti tra i 18 e i 27 anni entro la primavera. Nel frattempo, gli Stati Uniti sono “molto preoccupati” per l’arresto di un giornalista americano in Russia e hanno invitato tutti i cittadini statunitensi a Mosca ad allontanarsi immediatamente dal paese. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha espresso la sua preoccupazione in una nota ufficiale.
Putin ha anche ammesso pubblicamente che le “sanzioni illegittime” imposte alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina potrebbero avere un impatto negativo a medio termine sul paese, ma il Cremlino continua a ribadire che gli obiettivi dell’operazione militare speciale saranno raggiunti e che la via diplomatica è impossibile.
In Ucraina, l’attenzione è concentrata sulla centrale di Zaporizhzhia, dove le ostilità si stanno intensificando. Il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, ha affermato che la situazione non sta migliorando e l’agenzia sta lavorando per trovare misure realistiche per evitare disastri. Nel frattempo, c’è un mistero intorno all’esplosione registrata nei pressi di una base russa in Crimea. Secondo le autorità locali, la causa sarebbe l’abbattimento di un drone da parte della contraerea.
Kiev ha annunciato di essere pronta al contrattacco sul campo “a ridosso dell’estate”, anche grazie ai tank Leopard che stanno arrivando dall’Occidente. L’attenzione è concentrata sulla battaglia in corso a Bakhmut, dove il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che lo scontro ha praticamente distrutto l’esercito ucraino e anche l’esercito privato di mercenari del magnate russo è malconcio.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.